Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 25 Agosto 2018
Mele, uva e grano danneggiati dalla grandine
Diverse decine di ettari tra meleti, vigneti e grano saraceno sono stati investiti nella serata di ieri da una violenta grandinata, con danni ai campi e alle colture.
Lo rende noto la Coldiretti di Sondrio in base alle prime rilevazioni sul territorio, dopo che nella tarda serata di ieri una tempesta di ghiaccio ha colpito i comuni tra Ponte in Valtellina, Chiuro e Teglio. «La nuova ondata di maltempo – continua la Coldiretti – arriva in un momento della stagione molto delicato, con la raccolta delle mele appena entrata nel vivo e a un mese dal via della vendemmia».
«La situazione è a macchia di leopardo – spiegano i tecnici della Coldiretti che stanno monitorando con sopralluoghi le aree interessate –. Nei vigneti si va da zone dove gli acini colpiti sono rimasti sulla pianta, ad altre dove i tralci sono rimasti “nudi”, con l’uva e le foglie strappate dalla forza di acqua, grandine e vento. Nei meleti, i danni sono stati più contenuti laddove sono installate le reti protettive, mentre il maltempo non ha risparmiato neppure il grano saraceno, in questo periodo in fiore. Per un bilancio più puntuale – precisa la Coldiretti – bisognerà però attendere i prossimi giorni».
Leggi tutto su La Provincia di Sondrio in edicola
© RIPRODUZIONE RISERVATA