Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 30 Luglio 2016
Mele, garanzie ai consumatori
Vigilerà il Consorzio di tutela
Il ministero delle Politiche agricole promuove l’ente valtellinese. Adesso sarà anche organismo di controllo per l’utilizzo del marchio Igp.
Certificazioni, si rafforza il prestigio del Consorzio Tutela Mele di Valtellina. In questi giorni il ministero delle Politiche Agricole ha stabilito che il Consorzio diventi anche «Organismo di controllo» per quanto riguarda la Mela di Valtellina Igp individuandolo come «interlocutore ufficiale» fra le aziende produttrici e il ministero stesso. Una promozione per l’ente che trova un ruolo ulteriore a tutela del consumatore finale. Oltre alla normale attività di valorizzazione e comunicazione del prodotto, il Consorzio dovrà “vigilare” affinché il marchio Igp Mela di Valtellina sia utilizzato in modo corretto.
Obiettivo, garantire al consumatore un prodotto che risponda oggettivamente a tutte le indicazioni del Disciplinare di Produzione e che il marchio Igp, Indicazione geografica protetta, sia utilizzato solo su prodotti adeguatamente verificati. Mele che abbiano superato tutti i controlli necessari. «Il riconoscimento – si sottolinea dall’azienda – diventa un’ulteriore garanzia anche per i frutticoltori». Il Consorzio potrà segnalare direttamente agli organismi ministeriali tutte quelle aziende che useranno indebitamente la denominazione. Sempre il Consorzio sarà inoltre, riferimento ufficiale anche per tutte le aziende che utilizzano la Mela di Valtellina per i loro prodotti trasformati: dalla torta di mele di Valtellina, alla grappa di mele Valtellina, e quant’altro. Il riconoscimento viene commentato dai vertici dell’azienda. «Il 2016 - ha dichiarato il presidente del Consorzio Gian Luigi Quagelli - si sta rivelando un anno importante e fondamentale per il Consorzio Tutela Mela di Valtellina. Prima abbiamo lavorato alla modifica dello statuto con la conseguente elezione dei componenti del nuovo consiglio d’amministrazione e ora possiamo contare sul riconoscimento del Ministero».
«Sono soddisfatto del risultato raggiunto che permetterà al Consorzio – aggiunge Quagelli - di svolgere l’importante compito di tutela e protezione della Mela di Valtellina Igp e dei suoi produttori, un impegno consistente per valorizzare al meglio l’eccellenza della frutticoltura valtellinese. Il Consorzio potrà anche proporre in sede Ue le modifiche al Disciplinare di Produzione, così da renderlo sempre più vicino ai tempi che cambiano e alla nostra realtà produttiva». Questi i componenti del nuovo Cda eletti dai confezionatori: Gian Luigi Quagelli, Massimo De Luis e Bruno delle Coste. I consiglieri rappresentanti della categoria dei produttori sono: Riccardo Della Patrona, Alessio Sandro Della Vedova, Roberto Giudice, Diego Pierino Polinelli, Guido Pusterla, Marzio Sertore e Michele Zampatti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA