Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 08 Giugno 2016
Marantelli convince e sfiora il 50%
«Io sindaco di tutti»
Villa di Tirano: da sempre in Comune, ora è numero uno
«Consiglio subito, dobbiamo recuperare il tempo perso»
Dopo 21 anni di vita amministrativa, ma mai nel ruolo di primo cittadino, Franco Marantelli - classe 1968, imprenditore agricolo, ex vicesindaco e presidente della Latteria di Chiuro - è il nuovo sindaco di Villa di Tirano. Con la sua lista “Stella Alpina” ha sbaragliato la concorrenza totalizzando 805 voti ovvero il 49,75%. Sconfitte le due liste alternative: quella di Monica Manoni “Noi per Villa” che ha totalizzato 473 voti di lista ovvero il 29,23% e quella di Mauro Negri “Villa Rinasci” che ha raccolto 340 voti ovvero il 21,01%. Si chiude così il periodo di commissariamento, durato sei mesi a Villa e che ha, forse, pesato sulla percentuale di votanti che si è fermata al 58,49% (era 64,73% la scorsa tornata).
Emozionato e felice, il neo sindaco Marantelli ringrazia tutti gli elettori, «sia chi mi ha votato sia chi non lo ha fatto - afferma -. Sarò il sindaco di tutti. Già in passato mi era stato proposto di candidarmi, ma non avevo mai accettato per motivi professionali. Ora che mio figlio, ormai 24 anni, mi aiuterà nell’azienda, potrò dedicarmi con più tranquillità a svolgere il compito di sindaco».
Relativamente ai voti di lista, Marantelli ammette che erano quelli che il gruppo si aspettava. «Certo il fatto che ci fossero tre liste ha portato ad una suddivisione dei voti rispetto al maggio del 2014», afferma Marantelli. Due anni fa, infatti, la lista “Stella Alpina” (ma con candidato sindaco Marziano Gagetti, che vinse ma che poi fu commissariato) e con Marantelli come candidato consigliere aveva totalizzato 1.037 voti e il 58,82% mentre quella di Monica Manoni 726 voti e il 41,18%. «Veniamo da un periodo di commissariamento che non ha fatto piacere a tutti - prosegue -. Io e la mia squadra siamo, però, soddisfatti. Ripeto, il mio impegno sarà per tutti e mi metto a disposizione della cittadinanza per qualsiasi necessità. Cercheremo di collaborare con la minoranza senza pregiudizi». Entro venti giorni ci saranno l’insediamento del nuovo consiglio comunale e il giuramento del sindaco, ma Marantelli vuole bruciare i tempi. «Vorrei convocare il consiglio il prima possibile - annuncia -. Da sei mesi non siamo operativi e, dunque, dobbiamo riprendere in mano tutto e ricominciare».
Analizzando le preferenze ottenute, salta all’occhio che il candidato consigliere in assoluto più votato è Giacomo Tognini, ex sindaco e jolly della lista “Stella Alpina”, che ha mantenuto il suo altissimo consenso da parte della gente con 118 voti. Al secondo posto è risultata più votata Sara Tognela con 83 voti seguita da Fabio Meleri con 79 voti, entrambi conferme della passata amministrazione. Entrano in consiglio anche Maria Biancotti, Cristina Del Dosso Vanari, Giandomenico Fiorina e Gianna Libera, mentre restano fuori tre new entry Jessica Cogo, Pierluigi Lersa e Chiara Poletti.
Ottimo risultato anche nella lista “Noi per Villa” per Antonino Zappalà che ha totalizzato 89 preferenze e che, dunque, entra in consiglio insieme al capolista Monica Manoni, sedendosi ai banchi della minoranza. Per la lista “Villa Rinasci” sarà Mauro Negri a rappresentare l’opposizione in consiglio. Di questa lista è Stefano Scarsi ad aver raccolto le maggiori preferenze:60.
© RIPRODUZIONE RISERVATA