Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 20 Dicembre 2016
Manca solo il sistema di pagamento
Pochi giorni e il posteggio sarà aperto
Davanti all’ospedale: Il Comune di Sondrio vuole rispettare l’impegno di inaugurare l’area per Natale. Fissate anche le tariffe che verranno applicate sui 68 posti auto, sosta minima di 50 centesimi.
I lavori strutturali sono conclusi, manca solo l’installazione delle apparecchiature per il sistema post-pay e poi il nuovo parcheggio di via Stelvio potrà aprire. Questione di pochi giorni: il Comune non ha ancora ufficializzato la data dell’inaugurazione, ma verrà fissata a breve perché palazzo Pretorio ha intenzione di rispettare l’impegno ad aprire l’area di sosta per Natale. Nei prossimi giorni arriverà anche l’ufficialità sull’affidamento della gestione del nuovo parcheggio, per intanto la giunta comunale con una delibera approvata nei giorni scorsi ha fissato le tariffe che verranno applicate sui 68 stalli realizzati di fronte all’ingresso dell’ospedale.
Il parcheggio sarà aperto 24 ore su 24, con prezzi differenziati fra orario diurno e notturno ma sempre con il pagamento al termine del periodo di sosta, alla cassa automatica che sarà installata sotto la pensilina appena montata sul lato verso via Stelvio. Come negli altri parcheggi a pagamento cittadini, la sosta minima prevista sarà di 50 centesimi, sia di giorno che di notte, ma l’articolazione delle tariffe «è stata calibrata tenendo conto del contesto in cui si trova il posteggio, con particolare attenzione all’utenza dell’ospedale cittadino», spiega l’assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti. Dalle 8 alle 20, infatti, la prima ora di sosta costerà 70 centesimi, mentre dalla seconda alla quinta ora di permanenza nel posteggio la tariffa sarà di 80 centesimi per ogni ora. Dalla quinta ora in poi, invece, il costo sarà di 50 centesimi. Alle 20 invece scatteranno le tariffe notturne, con un costo di 30 centesimi all’ora fino alle 7,59 del mattino, una soluzione pensata anche per chi trascorre la notte in ospedale per assistere un familiare o un amico. Manca poco, insomma, alla conclusione di un’operazione partita ai primi di settembre, con la sistemazione dei terreni fra via Stelvio e via Credaro prima adibiti a parcheggio per i dipendenti dell’azienda ospedaliera. Nell’area, come noto, sarebbe dovuto sorgere un parcheggio sotterraneo da realizzare con il sistema del project financing, un’operazione avviata negli anni scorsi ma poi abbandonata dal Comune dopo una vicenda lunga e intricata con la società Stelvio parking.
A palazzo Pretorio dopo la chiusura della convenzione per il project financing è rimasta la proprietà dell’area, scambiata con i terreni vicino al cimitero sui quali è stato realizzato il nuovo parcheggio per i dipendenti dell’ospedale, e nei mesi scorsi l’amministrazione comunale ha deciso di costruire il posteggio a raso, finanziato con una quota dell’avanzo di amministrazione del 2015. A fronte di una previsione di spesa di 275mila euro, con i ribassi d’asta l’investimento effettivo si è attestato a 228mila euro per le opere edili, la pavimentazione di posteggio e marciapiedi, l’allestimento di un piccolo giardino sul lato sud dell’area e la piantumazione di alberi e siepi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA