Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 31 Ottobre 2015
L’Sos di ValtellinArte: «Aiutatemi a gestire il sito»
In 11 anni il portale ha conquistato artisti e appassionati. Silvana Bassola: «Spero di riuscire a passare il testimone a qualcuno».
ValtellinArte, il portale punto di riferimento dell’arte in Valtellina e Valchiavenna, cerca un “custode”, diversamente dal 1° novembre il sito non sarà più aggiornato.
Sono l’appello e invito insieme che Silvana Bassola, la creatrice di questa bella avventura partita nel 2004, rivolge agli appassioni di arte e cultura della provincia.
Senza sponsor, libero da ogni legame se non per il piacere di diffondere le notizie riguardanti le mostre in Valle, il sito si è conquistato nel tempo una piccola notorietà, specialmente fuori provincia, grazie alla sezione concorsi, essendo l’unico sito che fornisce informazioni gratuite sui concorsi d’arte. Ci sono state punte di 300 contatti giornalieri, oggi in media 150 contatti unici al giorno. La galleria ospita – gratuitamente - 145 artisti della provincia di Sondrio o con origini valtellinesi.
«Undici anni fa mi sono accorta, anche su segnalazione di amici, della carenza di informazioni sugli eventi artistici che venivano organizzati in Valle – spiega Bassola -. Allora, visto che mi piace la tecnologia, ho pensato alla creazione di un portale che è stato apprezzato in questi anni. La sezione più gettonata è quella dei concorsi. Ricevo molte richieste di pubblicazione dei bandi. Poi ci sono gli artisti raccolti nella galleria».
«Tanti mi hanno ringraziato in questi anni - aggiunge -, perché il sito ha rappresentato una vetrina per loro. Chi mi scrive pensa che ci sia un corposo team dietro ValtellinArte, in realtà solo io vi ho lavorato. Mi sono divertita ed è stato bello ma ora vorrei passare ad altri interessi. Questo non vuol dire che butto il lavoro di undici anni, un archivio che può sempre essere utile. Lascerò il portale in stand-by. Di conseguenza, da novembre il sito non sarà più aggiornato. Mi piacerebbe poter passare il testimone a qualcuno che sappia continuare, se non migliorare, il lavoro fatto fino ad oggi».
Il lavoro – svolto per desiderio di promozione artistica, senza fini di lucro - consiste nella raccolta delle informazioni su mostre, artisti, eventi e concorsi che vengono pubblicati e aggiornati sul portale. Nella homepage del sito si possono trovare le sezioni in cui è suddiviso: eventi e mostre, artisti valtellinesi, concorsi.
Un’altra sezione, intitolata “argomenti”, invece, contiene informazioni su corsi, viaggi e diari, monogrammi e firme, iniziative nella nostra provinia, dove esporre ed, infine, gruppi valtellinesi. Sarebbe un peccato che un portale che ha rappresentato tanto per la provincia si “spenga”. Chi volesse farsi avanti può contattare [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA