Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 16 Giugno 2016
Lo spauracchio dell’Invalsi agli esami di terza media
Questa mattina la prova che provoca più ansia tra gli studenti Quesiti a risposta multipla per due discipline: italiano e matematica
Delle cinque prove scritte dell’esame di terza media il test Invalsi, al via questa mattina alle 8, per stessa ammissione dei candidati - 1.731 gli alunni valtellinesi e valchiavennaschi oggi coinvolti - è quella che crea più ansie e timori.
Non foss’altro perché è l’unico scritto uguale per tutti, senza distinzione alcuna, essendo redatto dallo staff dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, da cui prende il nome. Con un preciso obiettivo: testare il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti italiani durante il triennio della secondaria di primo grado in due discipline, italiano e matematica.
Per ciascuna delle due prove, 75 i minuti a disposizione per risolvere quesiti a risposta aperta, ma anche analisi e comprensione del testo, domande sulla grammatica in italiano.
Quesiti a risposta multipla e a risposta aperta anche per matematica, disciplina nella quale si spazia dalle frazioni alle percentuali, a geometria tra rette ed angoli, senza trascurare relazioni e funzioni, ma anche misure, dati e previsioni.
Sotto la lente di ingrandimento, la classe terza C della scuola media Ligari del comprensivo “Sondrio Centro”, che è tra le classi campione individuate dal ministero dell’Istruzione per tracciare un primo bilancio sull’andamento da nord a sud d’Italia della prova.
Domani si prosegue con altri scritti: c’è chi dovrà affrontare lo scritto di inglese, chi invece con quello della seconda lingua comunitaria studiata, tedesco, francese o anche spagnola, a seconda della sezione e della scuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA