Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 15 Dicembre 2017
Ligari d’argento a Del Curto, medico della pace
«Il riconoscimento di tutta la città per il costante impegno civile che lo ha portato e lo porta tuttora, ad elargire il proprio aiuto in territori segnati dai conflitti e dalle privazioni».
È Simone Del Curto, lo stimato medico valtellinese, ex direttore del reparto di Anestesia e rianimazione dell’ospedale di Sondrio, presidente dell’Agenzia per la pace e consigliere comunale di maggioranza, il Ligari d’argento 2017.
A deciderlo giovedì sera la commissione per l’assegnazione del premio riunita nella stüa di palazzo Pretorio e composta dagli ex sindaci Alberto Frizziero, Flaminio Benetti e Bianca Bianchini e dal primo cittadino in carica Alcide Molteni. La commissione ha esaminato le nove candidature pervenute dai sondriesi e la scelta è avvenuta «dopo ampia discussione sulle figure delle personalità che i cittadini hanno proposto».
La premiazione si terrà giovedì 21 dicembre alle 18 nella sala consiliare di palazzo Pretorio, e la stessa sera Del Curto - questa volta alle 21 - sarà protagonista di una serata alla sala Vitali di Sondrio durante la quale racconterà la sua esperienza in Siria con Medici senza frontiere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA