Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 08 Maggio 2017
Lega verso le primarie, in Valle Salvini non sfonda
Confermate per domenica prossima, 14 maggio, le elezioni per la scelta del segretario federale, che sarà poi ratificata dal congresso del 21 maggio a Parma.
Il Consiglio federale riuniti in via Bellerio ha confermato che sia il segretario in carica, Matteo Salvini, sia lo sfidante Gianni fava, assessore regionale all’Agricoltura, hanno superato le mille firme necessarie per presentarsi al giudizio dei militanti.
Complessivamente Salvini ne ha raccolte 6.862 (87% dei votanti), mentre a Fava sono andate 1.055 sottoscrizioni (il 13% del totale).
Salvini avrebbe sbaragliato in Veneto e Liguria secondo i dati, non in provincia di Sondrio. Valtellina e Valchiavenna si sono, infatti, scoperte un po’ meno salviniane del passato e un po’ più legate all’assessore regionale.
Dei 213 aventi diritto - militanti da almeno un anno a far data al 31 dicembre 2016 -, in provincia hanno firmato per l’uno o per l’altro in 148, ovvero il 69%. Il 61% è andato a sostegno del segretario uscente Matteo Salvini, mentre il 39% ha sostenuto l’assessore regionale Fava, spesso in visita in Valle. Un dato in controtendenza con il complesso dei risultati, ma anche con le percentuali lombarde dove Salvini ha raccolto l’85%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA