Lavori di via Cesura a Sondrio,
allestito il cantiere: durerà quattro mesi

Strisce gialle per indicare a chi passeggia dove camminare e attraversare la strada, jersey bianchi e rossi per delimitare la carreggiata riservata alla circolazione viaria, intervallati però da varchi per persone e mezzi, oltre alle transenne metalliche poste lungo i marciapiedi. È stata dedicata all’allestimento del cantiere e alla predisposizione della segnaletica in modo da evitare erronee manovre automobilistiche, come capitato subito in mattinata quando un mezzo ha provato a raggiungere piazza Campello da sud, la giornata di ieri nel centro città, cantiere a cielo aperto per la sistemazione di via Cesura che, invece, è rimasta regolarmente aperta. Per le sue ultime 24 ore, però, perché già da stamattina, avendo completate le opere propedeutiche di cantiere, la via di attraversamento della città in direzione est-ovest sarà chiusa al traffico. Ieri mattina a seguire le opere di avvio del cantiere insieme al direttore lavori, l’architetto Maurizio Selvetti che è anche il progettista dell’intervento, c’era il comandante della Polizia locale Mauro Bradanini che nei giorni scorsi ha firmato l’ordinanza con tutte le indicazioni relative alle modifiche viarie che resteranno in vigore per i prossimi quattro mesi, fino al 31 maggio. «Il cantier e sarà presidiato dagli agenti almeno per tutta la prima settimana - dice Bradanini -, fintanto cioè che i nuovi percorsi non saranno entrati nelle abitudini degli automobilisti».

Non dovrebbe essere difficile: i jersey bianchi e rossi delimitano la carreggiata per le auto in modo molto chiaro «sembra una pista di go kart» scherza qualcuno. Per rendere il percorso quanto più ampio e agevole è stata pure spostata la panchina di legno sotto l’albero davanti all’edicola in piazza Campello. Non solo. Per garantire la massima sicurezza il comandante e il direttore lavori hanno condiviso la necessità di tratteggiare con una leggera vernice gialla gli attraversamenti pedonali e i percorsi dedicati a chi passeggia. Cosa che è stata prontamente fatta ieri, nonostante la leggera pioggia. Ora che il percorso alternativo ha assunto la sua forma ottimale e che la segnaletica è stata completata, la via Cesura potrà chiudere per dare l’avvio alle opere di sistemazione complessiva della strada.

Il progetto prevede che nell’attraversamento di largo Pedrini, quello davanti alla sede della Camera di commercio, si procederà al rifacimento della guaina di impermeabilizzazione presente sulla porzione di interrati sotto la strada, al rifacimento dei pacchetti di pavimentazione e al riposizionamento dei cubetti in porfido, fino allo scivolo in corrispondenza della farmacia.

Il tratto successivo, fino a via XXV Aprile, che si sviluppa per circa 150 metri e lungo il quale insistono quattro attraversamenti pedonali, sarà invece asfaltato. Una scelta obbligata dalle basse pendenze, per evitare ristagni e infiltrazioni. L’intervento di riqualificazione interesserà anche i marciapiedi lungo la via Cesura, per i quali sarà mantenuto il porfido. «L’intervento è molto complesso e la spesa ingente (585mila euro, ndr), ma sarà risolutivo e ci consentirà di ovviare a una serie di problematiche che si trascinano da anni – aveva spiegato presentando l’intervento il sindaco Marco Scaramellini - . Si tratta di una riqualificazione mai effettuata in passato che eliminerà cedimenti e sconnessioni, garantendo la sicurezza di chi transita lungo la strada e sui marciapiedi e che eviterà, in futuro, di intervenire con frequenti manutenzioni».

Qualche disagio insomma ma per una buona causa. «Servirà qualche giorno per abituarsi ai temporanei cambiamenti della viabilità le parole dell’assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco -, ma siamo certi che i cittadini comprenderanno e si adegueranno in breve tempo, con la prospettiva di avere, entro pochi mesi, uno snodo fondamentale qual è via Cesura completamente riqualificato e più». Il vero banco di prova, lo sa bene il comandante della Polizia locale, saranno le giornate di domani e sabato quando a “complicare” il traffico del centro ci saranno le bancarelle del mercato settimanale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA