Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 16 Novembre 2016
“Lavori in corso”. La biblioteca Rajna
incontra i giovani
Quattro appuntamenti a Sondrio, altrettanti argomenti destinati a interessare i ragazzi dai 14 ai 25 anni, si comincia venerdì.
Lanciare alcune proposte per intercettare i bisogni specifici dei giovani e coinvolgerli in attività ed esperienze che possano essere loro utili sotto il profilo della socializzazione e non solo: è questo l’obiettivo di “Lavori in corso”, workshop informativi per ragazzi dai 14 ai 25 anni che si terranno nei locali della biblioteca civica Pio Rajna di Sondrio e sono stati organizzati dalla biblioteca stessa, dall’amministrazione comunale del capoluogo, dal consorzio Sol.Co e da “Alpi in scena”.
Si comincia venerdì alle 19 con l’aperitivo in lingua, chiacchiere in inglese in collaborazione con il British Language Centre e il liceo Piazzi Perpenti; sabato alle 15 spazio al workshop “Fablab e Makers” sulle nuove tecnologie, sulla stampa 3d e sul digital design. Il 2 dicembre alle 21, poi, si potrà andare alla scoperta del mondo degli scacchi: in biblioteca sarà allestita la grande scacchiera da pavimento che si vede anche in piazza Campello durante “Sondrio è..estate” e saranno presenti gli esperti del circolo scacchistico sondriese per svelare i segreti di questo affascinante gioco.
Infine, il 3 dicembre alle 14,30 in collaborazione con l’Itis Mattei e l’associazione Libre Italia, si terrà il workshop “Open Source” che offrirà la possibilità di conoscere, scaricare e utilizzare alcuni software liberi per notebook e smartphone.
Come detto, questi workshop sono stati pensati come proposte che possano coinvolgere la fascia d’età dei pre-adolescenti e degli adolescenti e in caso di successo e buona partecipazione verranno poi riproposti in maniera continuativa e regolare.
«In biblioteca - ha sottolineato il direttore della struttura Adriano Stiglitz - i giovani ci sono a livello individuale, ma spesso è difficile interrogarli e capire le necessità che hanno. Con questa iniziativa proviamo a farlo».
«Vogliamo avere una visione contemporanea e moderna della biblioteca - ha evidenziato l’assessore alla cultura del Comune di Sondrio Marina Cotelli - come spazio di socialità. La biblioteca ha una fascia potenziale di utenti che è imprendibile, cioè quella dei pre e degli adolescenti che la utilizzano per studio oppure non hanno alcun contatto. C’è difficoltà a intercettarne anche i bisogni e per questo abbiamo pensato di lanciare queste proposte e vedere quali funzioneranno».
La biblioteca civica Pio Rajna, poi non si ferma qui: il 28 novembre, infatti, sono in programma altre iniziative: l’inaugurazione dell’atelier dell’arte in due locali di Villa Quadrio e anche un evento dedicato a Teresina Tua Quadrio: in mostra le fotografie che sono state di recente portate nel capoluogo da Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA