Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 09 Novembre 2021
L’auto slitta sul ghiaccio
Livigno: occupanti illesi
dopo 60 metri di volo
Livigno Incidente per due turisti brasiliani di ritorno dalla vacanza
Praticamente illesi tanto di essere riusciti a risalire la scarpata con le loro gambe dopo un volo di una sessantina di metri all’interno della loro jeep. Sono dei miracolati due turisti brasiliani, 29 anni lui, 30 lei, protagonisti di un rocambolesco incidente domenica pomeriggio lungo la statale 301 del Foscagno a Livigno. Conclusa la vacanza nella zona extradoganale, stavano lasciando il Piccolo Tibet in direzione Bormio, percorrendo la strada del Foscagno.
Alle loro spalle poche centinaia di metri dal centro abitato lungo la salita che porta verso il Passo d’Eira. In prossimità della partenza degli impianti di risalita del Monte Sponda, hanno perso il controllo della jeep Cherokee mentre stavano procedendo in un tratto di salita. In quella zona era presente una lastra di ghiaccio che probabilmente ha ingannato il conducente. Il pesante mezzo si è dapprima imbarcato e incredibilmente dopo aver invaso la corsia opposta, non trovando sulla propria traiettoria nessuna auto, è precipitata nella scarpata, uscendo di strada nell’unico tratto della carreggiata statale non protetto dal guardrail. Nessun testimone che potesse chiamare i soccorsi.
Spaventati e acciaccati (sono poi stati portati in ospedale in codice verde), i due hanno risalito la strada innevata e una volta di nuovo sulla statale hanno fermato la prima auto di passaggio, chiedendo aiuto. Sul posto è intervenuta l’autoambulanza partita dalla casa della sanità di Livigno e in contemporanea è scattato l’allarme per i vigili del fuoco volontari del paese. Fortunatamente i due turisti brasiliani erano più spaventati che altro; più complicato il recupero della loro jeep, capottatasi nel bosco. È stato necessario l’intervento dell’autogru dei vigili del fuoco da Sondrio per riportarla in strada. Un volta rimesso sul piano strada, il mezzo è stato caricato sul mezzo del Consorzio soccorso Valtellina.
I due turisti avevano allacciato le cinture di sicurezza e quindi non sono stati sbalzati fuori dalla jeep con il rischio di finirne schiacciati; la robustezza del mezzo ha poi fatto il resto per proteggerli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA