Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 07 Gennaio 2017
L’auto perde l’olio: il Comune gli chiede
5mila euro di danni
Sporcata la nuova pavimentazione di via Roma Roberto Giacomelli chiarisce l’accaduto e precisa: «Non ho cercato di sottrarmi alle mie responsabilità»
Linea dura del Comune di Grosio: ha chiesto un risarcimento di 5 mila euro a un cittadino reo di aver sporcato d’olio la nuova pavimentazione di via Roma, per un guasto all’auto. Protagonista Roberto Giacomelli, 50 anni, presidente provinciale dell’Anmil (Associazione nazionale lavoratori ed invalidi del lavoro).
Tutto succede sabato 17 dicembre di primo mattino, quando Giacomelli si reca in centro per acquistare il pane. Sono le 7 e Giacomelli parcheggia la sua Passat in piazza del municipio . «Mentre ero nel negozio ho visto che un vigile urbano si era accorto che dalla mia macchina era uscito dell’olio. Quando sono risalito in auto anche un artigiano del paese mi ha segnato la perdita, ma io avevo fretta di raggiungere Sondrio per tenere una lezione e così dalla piazza mi sono recato in auto nella mia casa della Vernuga per cambiare l’auto e dirigermi poi verso Sondrio».
«Certo, col senno di poi,sarebbe stato più opportuno lasciare l’auto in piazza, metterle sopra un cartello con scritto guasto e al ritorno da Sondrio chiamare il carro attrezzi per spostarla. Ma quello che mi sta più a cuore e voglio chiarire è che non mi sono allontanato per sottrarmi alle mie responsabilità e darmi alla fuga». Nei giorni scorsi Giacomelli si è visto arrivare il conto dei danni: secondo una stima dell’ufficio tecnico del Comune, le spese necessarie per togliere le macchie di olio si aggirano sui 5mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA