Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 18 Agosto 2015
«La stazione merita di più», l’appello alle Ferrovie
«Noi la nostra parte l’abbiamo fatta, ora tocca a voi». È questo il senso della lettera che il sindaco di Sondrio Alcide Molteni ha inviato all’Unità territoriale delle linee nord e a Centostazioni per sollecitare interventi di manutenzione straordinaria sulla stazione ferroviaria del capoluogo.
La lettera-appello del primo cittadino parte dalla cura che l’amministrazione in questi anni ha dedicato all’area della stazione
«Credo che sia necessario che tutti mettano in atto gli interventi necessari affinché la stazione della città di Sondrio appaia agli occhi degli utenti una stazione in ordine - attacca il suo scritto Molteni -. Abbiamo speso ingenti risorse economiche per realizzare un nuovo sottopasso importante, abbiamo riqualificato una parte dell’area dello scalo merci destinandola a parcheggio, abbiamo dotato le aree dei sottopassi e dei binari di un efficace controllo con telecamere, stiamo abbellendo e rendendo ancora più funzionale uno dei sottopassi preesistenti eppure, nonostante i numerosi solleciti anche verbali - stigmatizza Molteni - le aree verdi e le fioriere anziché essere elementi di abbellimento e di felice accoglienza sono maltenuti e rovinano l’intera area».
Motivo di rammarico per il sindaco e anche per tutti coloro che, a più riprese, hanno denunciato lo stato di incuria in cui versa l’area intorno ai binari. Ecco quindi l’invito rivolto dal sindaco al «senso di responsabilità», la richiesta di mettere in atto «tutti gli interventi straordinari e ordinari nel tempo per rendere “normali” gli spazi verdi e pulire da erbe quegli spazi visibili e non visibili dagli utenti del servizio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA