La scomparsa di Gilberto Bracelli: il caso su «Chi l’ha visto?»

La popolare trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?” ha rilanciato la notizia della scomparsa di Gilberto Bracelli, 56 anni, originario di Caspoggio, ma da anni domiciliato a Novaggio, nel Canton Ticino.

Nella puntata di mercoledì sera, andata in onda su Rai3, la conduttrice Federica Sciarelli ha ricordato le circostanze in cui si sono perse le tracce dell’uomo, che vive solo e non è sposato. Bracelli aveva deciso, lunedì 16 settembre, di muoversi da Novaggio verso l’Italia, per andare dal barbiere a Ponte Tresa (Varese). Un tragitto di meno di dieci chilometri, affrontato in pullman, dove l’uomo è stato visto salire. Poi però dal barbiere non è mai arrivato e quella sera è stato rinvenuto a terra, nei pressi della stazione, in stato confusionale. Chi l’ha soccorso ha chiamato un’ambulanza che poi ha trasportato Bracelli all’Ospedale Luini Confalonieri di Luino. Dove si è notato che presentava abrasioni alla testa, senza poter chiarire come se le fosse procurate.

Il mattino di martedì 17 Bracelli ha lasciato l’ospedale e da allora non si sono più avute sue notizie. In stazione sarebbe poi stato avvicinato anche da una pattuglia di carabinieri, che però non hanno potuto fare altro che chiedergli se stesse bene, in assenza di una denuncia di scomparsa. Presa poi in carico nei giorni seguenti dalla polizia cantonale del Ticino, che giovedì della scorsa settimana ha diramato una segnalazione ai media. Forte è la preoccupazione tra i familiari di Bracelli, a Caspoggio, dove ancora vivono la mamma, i fratelli e le sorelle.

I parenti non sono riusciti in alcun modo a mettersi in contatto con lo scomparso, anche perché - secondo quanto riferito da “Chi l’ha visto?” - non avrebbe con sé il telefono cellulare e nemmeno i documenti. La polizia ticinese indica che la scomparsa di Gilberto Bracelli risale al pomeriggio di lunedì 16 e ricorda che l’uomo è nato il 14 gennaio 1968, è di carnagione bianca, ha corporatura media ed è alto 1 metro e 65 per 85 kg di peso. Di età apparente compresa tra i 55 e i 60 anni, l’uomo ha gli occhi castani, il viso ovale - rotondo, capelli grigi - bianchi, lisci e corti. Si esprime in lingua italiana e, al momento della scomparsa, indossava un paio di jeans e un pullover verde acqua. In caso di avvistamenti, l’invito è quello di avvisare il comando della polizia cantonale allo 0041 848 25 55 55. Con le testimonianze raccolte tra Ponte Tresa e Luino, in provincia di Varese, “Chi l’ha visto?” indica come data della scomparsa quella di martedì 17. «La mattina del 17 settembre - si legge sul sito web della trasmissione di Rai3 - si è allontanato dall’ospedale di Luino, dove era stato ricoverato il giorno precedente. A casa non è tornato, né ha dato notizie ai familiari. Non ha con sé il cellulare, né i documenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA