Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 05 Marzo 2018
La Lega fa il pieno di voti in provincia di Sondrio: Parolo eletto con il 60%
Il Carroccio raggiunge il 40,57% nel Collegio della Camera. Il sottosegretario regionale uscente: «Oltre ogni più rosea aspettativa».
Lega straripante in provincia di Sondrio. Sua la percentuale più alta di preferenze alle politiche, fuori e dentro la coalizione, sua la migliore performance nei collegi del centrodestra con Ugo Parolo che torna in Parlamento - aveva fatto due mandati a Montecitorio nel 1996 e nel 2001 - forte di 80.658 voti pari al 59,28%.
La soddisfazione del popolo della Lega è palpabile. La campagna elettorale in mezzo alla gente, la virata impressa al movimento dal segretario ha pagato. E tanto. Nel collegio della Camera il partito di Salvini con 53.627 preferenze ha quasi triplicato i voti di Forza Italia che si è fermata al 14,29%, ma è andata decisamente oltre anche al Partito democratico fermo al 15,57 e al Movimento 5 Stelle che, sorprendentemente per la provincia di Sondrio, ha spuntato il 15,9%.
«La scelta di Salvini di una Lega nazionale, alla fine ha pagato - dice Massimiliano Romeo, il commissario della sezione provinciale del partito -. Una scelta coraggiosa e vincente di cui ha beneficiato anche il Nord. I risultati di Valtellina e Valchiavenna parlano da soli». Soddisfazione doppia per Parolo: «Abbiamo ottenuto un risultato oltre ogni aspettativa». Sia a livello nazionale, sia a quello più strettamente locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA