Intossicazione in hotel a Chiesa, i ragazzi sono tornati a casa

Stanno meglio i dodici giovani che si sono sentiti male martedì pomeriggio

Stanno meglio i ragazzini della provincia di Como che si sono sentiti male martedì pomeriggio durante una vacanza organizzata dal club di cui fanno parte, l’Associazione sportiva dilettantistica “Lieto Colle” di Colverde, a Chiesa in Valmalenco. Entro il tardo pomeriggio di mercoledì hanno fatto tutti rientro a casa: chi era ricoverato in ospedale a Lecco è stato dimesso già in mattinata, chi invece era stato portato a Gravedona è potuto uscire dal nosocomio nel pomeriggio, coloro che erano ricoverati a Sondrio, infine, sono stati dimessi in serata.

«Fortunatamente stanno molto meglio – afferma Vincenzo Riggi, presidente della società sportiva di atletica leggera di cui fanno parte tutti gli 11 ragazzini tra i 9 e i 12 anni che si sono sentiti male per un’intossicazione alimentare -. Martedì sera sono andato a Chiesa in Valmalenco e abbiamo fatto tornare a casa tutti i ragazzi che non avevano avuto sintomi, altri 12 bambini della stessa età di quelli ricoverati oltre a 6 o 7 ragazzi più grandi. Non sappiamo cosa possa avergli fatto male, aspettiamo il responso dei medici e dei tecnici. Abbiamo pensato possa essere stata l’acqua di un ruscello a cui si sono abbeverati, ma non tutti quelli che l’hanno bevuta sono stati male. Oppure potrebbe trattarsi di qualcosa che hanno mangiato a pranzo quel giorno, c’erano cannelloni con la besciamella, ma anche in questo caso li hanno mangiati tutti, eppure solo 11 dei piccoli sono stati male».

Risposte potranno arrivare dalle analisi effettuate dall’Ats della Montagna proprio sull’acqua del ruscello “incriminato”, che potrebbe risultare contaminata dalle mucche al pascolo. Gli esiti arriveranno però solo nei prossimi giorni.

L’allarme per gli 11 giovanissimi intossicati è scattato poco prima delle 18 di martedì, quando gli accompagnatori dell’Asd “Lieto Colle” di Colverde hanno chiamato il Numero unico di emergenza 112 perché manifestavano seri sintomi gastrointestinali. I sanitari del 118 sono intervenuti con diverse ambulanze in codice giallo, indice di una situazione mediamente critica, presso l’Albergo San Giuseppe in cui i ragazzini alloggiavano per la settimana di vacanza tra le montagne. E’ lì, infatti, che si sono sentiti improvvisamente male dopo essere rientrati da un’uscita in gruppo. Poco dopo il loro rientro hanno iniziato a sentirsi male, uno dopo l’altro. I paramedici hanno prestato le prime cure sul posto ai ragazzini, 4 femmine e 7 maschi, poi sono stati portati tutti in ospedale in codice verde. Sono stati quindi visitati nei reparto di Pediatria degli ospedali di Sondrio, Gravedona e Lecco, dove sono stati ricoverati per la notte, così che i medici possano tenerli monitorati, in particolare coloro che, a causa dei sintomi gastrointestinali, erano disidrati e avevano quindi bisogno di essere idratati per via endovenosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA