Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 11 Febbraio 2017
In bici o a piedi dal parco Bartesaghi al sentiero Valtellina
Il Comune di Sondrio e quello di Castione - notizia nella notizia - hanno trovato l’accordo per il progetto che mira alla realizzazione di un vero e proprio anello nel verde.
Il tracciato c’è già: parte dal fondo del Bartesaghi e corre parallelo alla linea ferroviaria e alla Statale 38 fino al ponte di Caiolo. Lo sanno bene coloro che corrono o che vanno in bicicletta, ma anche gli appassionati di ippica - in primavera ci si incontrano spesso cavallerizzi - e i proprietari di cani che vi passeggiano coi propri amici a quattro zampe. Ma chi lo frequenta sa anche quanto quel percorso sia stretto, spesso invaso dalle sterpaglie e difficilmente praticabile ogni volta che piove.
L’iniziativa delle due amministrazioni locali è dunque quella di partire dalla base esistente per sistemare, allargare e rendere maggiormente fruibile il tracciato sia per chi va a piedi, sia per chi preferisce percorrerlo in bicicletta o anche, perché no, a cavallo.
Il progetto in tutti i suoi dettagli sarà presentato ufficialmente mercoledì mattina a palazzo Pretorio dall’assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti alla presenza anche del sindaco di Castione Massimiliano Franchetti, ma intanto la giunta comunale sondriese ha approvato il secondo stralcio funzionale - il primo è di competenza di Castione - del progetto esecutivo per una cifra di 81mila euro.
Un piano che nel suo complesso parteciperà al bando indetto dalla Regione Lombardia relativo alla “Promozione del cicloturismo in Lombardia - linea B2”, che concede finanziamenti pari ad un massimo del 50% dell’importo stimato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA