Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 03 Dicembre 2016
In 145mila alle urne per il referendum, si vota solo domenica
Seggi aperti dalle 7 alle 23 in tutta la Valle
Sondrio
Seggi aperti in tutta la Valle dalle 7 alle 23 per il referendum costituzionale. Complessivamente sono 145.196 gli aventi diritto al voto in Valtellina e Valchiavenna, 74.489 femmine e 70.707 maschi e 199 le sezioni complessive. Il numero più elevato, ovviamente, nel capoluogo dove, nelle 21 sezioni aperte, potranno esprimere il proprio voto 19.985 elettori, di cui 9.153 femmine e 7.832 maschi.
Gli aventi diritto sono chiamati ad esprimersi sul testo di legge della riforma costituzionale Renzi-Boschi.
Un atto dovuto visto che la riforma è stata approvata in Parlamento ad aprile a maggioranza assoluta e l’articolo 138 della Costituzione prevede che se una legge costituzionale non viene approvata con la maggioranza dei due terzi dei componenti bisogna istituire il referendum confermativo.
Confermativo significa che bisogna confermare con un sì o negare con un no la legge costituzionale che è già entrata in vigore il 16 aprile 2016, giorno successivo alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.Se dovesse vincere il no il presidente della Repubblica non la promulgherà.
A differenza del referendum abrogativo per quello costituzionale non è necessario il raggiungimento del quorum, cioè del 50% più uno degli aventi diritto. A vincere il referendum sarà semplicemente l’opzione più votata tra il sì ed il no, indipendentemente dall’affluenza alle urne. dato che comunque avrà il suo peso da un punto di vista politico.
Agli elettori sarà consegnata una scheda rosa con il seguente quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?»
Come detto le urne sono aperte dalle 7 alle 23. Per votare bisognerà portare con sè la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento in corso di validità.
Gli elettori che alle 23 si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare. Alle 12, alle 19 e alle 23 saranno pubblicati i dati sull’affluenza.Per conoscere il risultato del referendum bisognerà attendere la fine dello spoglio, che inizierà subito dopo la chiusura del seggio elettorale e andrà avanti senza interruzioni per essere completato entro le 14 di lunedì 5 dicembre 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATA