«Il rilancio della Piastra, campagna elettorale anticipata»

A dirlo sono i gruppi consiliari di minoranza, che criticano duramente la giunta Molteni sul progetto presentato sul bando nazionale per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

Sondrio

Lo fanno non per i contenuti, ma per tempi e modalità del programma, spiega una nota congiunta di Forza Italia, Lega, Popolari retici, Rilanciamo Sondrio, Sondrio anch’io e Sondrio liberale (tutti i gruppi di opposizione tranne il Movimento 5 stelle, insomma).

«L’amministrazione si è accorta finalmente dell’esistenza del quartiere la Piastra - scrivono i consiglieri -. Può darsi che qualcuno si sia spinto in quelle lande e, folgorato da qualche visione, abbia notato le condizioni in cui versa questo importante pezzo della città. Allora, complice un bel concorso statale e l’avvicinarsi della campagna elettorale, si è pensato di elaborare un progetto che, dopo un sonno di vent’anni, restituisca dignità e splendore al quartiere».

E il giudizio dei gruppi di opposizione è duro, sull’operato della maggioranza in questa iniziativa: «L’approssimarsi della scadenza del mandato e della fine del ventennio molteniano - prosegue la nota - ha probabilmente imposto al sindaco, ma soprattutto ad una squadra che si candida a succedergli stancamente e senza idee, di darsi una mossa per uscire dal pantano. Dunque si fa un bel progetto, si coinvolgono architetti e attori vari, si prova a spendere un po’ di soldi. Puro fumo, per fingere di interessarsi di un’area trascurata da sempre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA