Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 28 Agosto 2016
«Il Palio in città scatena la voglia di fare gruppo»
In piazza spazio al divertimento. «È l’espressione della buona comunità e dell’impegno»
La serata di inaugurazione ufficiale del Palio delle contrade di Sondrio ha concluso ieri una giornata intensa, che ha visto i partecipanti alla manifestazione impegnati nella quarta edizione della “Corsa dei carretti pazzi”. Ad una ad una sono state chiamate sul campo da gioco di piazza Garibaldi le nove formazioni in gara, secondo l’ordine inverso della classifica finale della passata edizione del Palio: Trento, Milano, Ronchi, Brigata Orobica, Piastra, Ponchiera, Vecchia, Trieste e San Rocco. Quest’ultima compagine ha riconsegnato il gonfalone con lo stemma cittadino che ogni anno è dato ai vincitori della manifestazione, giunta alla sua edizione numero 57.
«Negli anni - ha affermato l’assessore allo sport, Omobono Meneghini-, sono cambiate moltissime cose, ma non è cambiato lo spirito della manifestazione, che è quello di volersi divertire, con la voglia di stare assieme. Oggi la gara dei carretti è stata fenomenale e l’impegno che è stato messo per realizzare i mezzi è segno del fatto che c’è passione nelle contrade, c’è voglia di fare gruppo. E questo è uno degli obiettivi del Palio: creare coesione».
Anche il sindaco, Alcide Molteni, ha insistito sul potere aggregativo del Palio. «La città di Sondrio, come tante altre del nostro territorio - ha detto -, si caratterizza per una serie di iniziative e tante, come questa, servono a far crescere la comunità. Durante il periodo del Palio, nella piazza centrale della nostra città, c’è l’espressione della buona comunità e dell’impegno che la comunità stessa sa dare attraverso i propri giovani, che hanno raccolto una tradizione che arriva da lontano».
Servizio e foto di tutte le squadre su La Provincia di Sondrio in edicola lunedì 29 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA