Il nuovo dirigente della scuola di Sondrio:
«Istruzione motore e fulcro della società»

«Sono certo e confido che insieme potremo dar vita a una comunità che senta la scuola come fulcro e motore del suo essere». Conta sulla collaborazione di tutti, personale docente e no, dirigenti, istituzioni locali, così come su coloro che a vario titolo concorrono al sistema istruzione locale Imerio Chiappa, neo dirigente reggente dell’Ufficio scolastico territoriale di Sondrio, che ieri ha affidato ad una nota il suo saluto, proprio nella giornata in cui sono riprese le lezioni dopo le lunghe vacanze natalizie.

Già titolare dal luglio 2024 in qualità di dirigente titolare dell’Ust di Cremona, prese carta e penna, ha inviato la missiva, oltre che agli organi di informazione, alle autorità, agli enti e alle associazioni della nostra provincia, così come al dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Luciana Volta, che l’ha nominato pochi giorni prima di Natale, e al suo predecessore, Vicenzo Cubelli, riconfermato dirigente dell’Ust di Bergamo. «Con grande entusiasmo, con forte senso di responsabilità e con orgoglio ho accettato l’incarico ed ho assunto servizio come dirigente reggente dell’Ufficio scolastico territoriale - Ambito XIII di Sondrio» l’incipit della lettera, nella quale esprime parole di apprezzamento per la bellezza del nostro territorio: «Auspico che in questa mia nuova sfida, difficile ma possibile, ci sia la collaborazione di tutti voi, che siete parte attiva e attori di questo magnifico territorio montano». Sostanzialmente uniti si vince a beneficio del comparto scuola locale, poiché, sottolinea Chiappa, «insieme opereremo al fine di costruire una scuola aperta, capace di valorizzare le potenzialità di ognuno, di sviluppare competenze, di riconoscere eccellenze - pone l’accento - consentendo a ciascuno di dare il proprio personale contributo alla società e al mondo di oggi e di domani».

Chiappa, che risiede con la famiglia a Bergamo, in Valtellina è arrivato lunedì 22 dicembre, quando nella sede dell’Ust di via Donegani ha potuto conoscere lo staff del personale e per il passaggio di consegne con Cubelli, che è stato per due anni reggente a Sondrio, dal dicembre 2022.Classe 1964, il neo reggente, laureato in Scienze geologiche, ha rivestito dal 2005 diversi ruoli da dirigente di scuole, tra Bergamo e dintorni. Sia in qualità di titolare che di reggente: ad esempio all’istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi di Dalmine così come al tecnico Giacomo Quarenghi di Bergamo. L’ultimo suo incarico, in questa ruolo, è stato all’istituto tecnico industriale Paleocapa (da settembre 2014 al giugno 2024), prima che fosse nominato a capo dell’Ust di Cremona dal dirigente dell’Ust Volta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA