Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 31 Ottobre 2015
Il formaggio scende in piazza. È pronto il week end del gusto a Sondrio
Partirà sabato mattina la decima edizione di “Formaggi in piazza”, la kermesse organizzata dal Comune che vedrà protagoniste aziende agricole di Valtellina, Piemonte e Svizzera per portare in centro città i sapori tradizionali delle Alpi.
Partirà sabato mattina la decima edizione di “Formaggi in piazza”, la kermesse organizzata dal Comune che vedrà protagoniste aziende agricole di Valtellina, Piemonte e Svizzera per portare in centro città i sapori tradizionali delle Alpi: sotto i riflettori ci sono i prodotti caseari, ma non mancheranno vini, miele, confetture, salumi, pane e dolci tipici. Il fine settimana dedicato ai golosi inizierà alle 9 con l’apertura della mostra-mercato dei formaggi a latte crudo di montagna, sul percorso che comprende piazza Garibaldi, corso Italia, piazza Campello e via Piazzi: le bancarelle resteranno attive fino alle 19, e anche domenica l’orario sarà lo stesso.
Insieme alla mostra aprirà anche il concorso del Circolo fotografico Città di Sondrio, aperto a tutti: basta scattare con il cellulare una foto della manifestazione, pubblicarla su Instagram entro le 17,30 con l’hashtag “formaggiinpiazza” e poi presentarsi alle 18,30 al centro Le Volte per scoprire il verdetto della giuria. Per tutta la giornata, nelle “piazze del gusto” - Garibaldi, Campello e Cavour - si potranno degustare le birre artigianali dei birrifici locali Legnone, Revertis e Pintalpina, mentre lungo il percorso la Confraternita del chisciol, l’associazione De Gustibus e il gruppo folk I Buiatei proporranno diversi piatti tipici in versione street food. Alle 10, da piazza Garibaldi partirà un’escursione guidata sui terrazzamenti con le bici elettriche, mentre dal municipio prenderà il via la visita dedicata a “Il cibo nelle collezioni del Mvsa e i palazzi comunali”.
Da mezzogiorno in poi i buongustai potranno pranzare con menù a tema nei locali partecipanti (bar Moderno, bar Tourist, il Tabernario, Grand Hotel della Posta, Olmo, Vecchia Carbonera, Terra e vino), mentre nel pomeriggio il programma offrirà un’escursione guidata di nordic walking, un appuntamento di show cooking con l’Associazione cuochi di Valtellina e Valchiavenna (alle 14,30 al centro Le Volte), un laboratorio Onaf per i bambini in piazza Garibaldi (alle 15,30) e una degustazione guidata di formaggi a palazzo Pretorio (alle 17). Non mancherà la musica, con il concerto itinerante della banda cittadina, con inizio alle 16. E la festa non finirà con la chiusura delle bancarelle: dalle 19 in poi i locali aderenti daranno vita ad iniziative speciali per animare la serata.
La giornata di domenica proporrà, oltre alla mostra-mercato, allo show cooking, alle visite guidate e alle escursioni sportive (stessi orari del sabato), le degustazioni guidate a palazzo Pretorio (alle 11 e alle 16,30), il laboratorio per bambini “Casaro per un giorno” a palazzo Martinengo (alle 14,30), la premiazione del concorso “La combinada” - alle 16 in Comune - e un banco d’assaggio di vini e formaggi al centro Le Volte, dalle 17 in poi.
In centro città viaggerà anche il trenino giallo, per fare un giro fra le piazze del gusto, e durante la giornata ad accompagnare la manifestazione ci saranno le note della Filarmonica Bormiese e del Corpo musicale di Fusine, ma pure le danze del gruppo Country for fun. Molte proposte, insomma: per non perdersi nulla e per prenotare tour ed escursioni, i visitatori potranno rivolgersi all’info point che da domani mattina sarà attivo in piazza Campello, vicino all’ingresso del Comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA