Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 04 Agosto 2015
«Il dottor Valmadre potrebbe ritirare le dimissioni»
«A condizione - ha specificato l’avvocato Trabucchi - di poter lavorare serenamente nella struttura di Sondalo e con la garanzia del superamento delle criticità che lo hanno determinato alle dimissioni stesse».
Più di 10.000 firme in tre giorni. E’ questo lo straordinario risultato della raccolta firme promossa da un comitato silenzioso di cittadini scesi in piazza a difesa del medico che una decina di giorni fa si è dimesso da responsabile della struttura semplice di oncologia dell’ospedale “Morelli” di Sondalo.
«Il dottor Valmadre – ha comunicato ieri il legale del medico nonché sindaco di Valdidentro Ezio Trabucchi – evidenzia che non ha parole per dire a tutti “grazie, grazie di cuore”. Si è mobilitata tanta gente, la quale ha capito e ha reagito. Grazie ai volontari, con il loro commovente impegno. Un abbraccio forte ai pazienti ed ai loro famigliari, pensiero costante di Giuseppe. Una stretta di mano ai sindaci e rappresentanti delle istituzioni locali, i quali hanno fatto sentire netta e chiara la loro voce e quella dei loro cittadini».
E ora? Il medico sta valutando di ritirare le proprie dimissioni, «a condizione – ha specificato Trabucchi - di poter lavorare serenamente nella struttura di Sondalo e con la garanzia del superamento delle criticità che lo hanno determinato alle dimissioni stesse. Ho ricevuto dunque, da parte sua, pieno mandato di procedere in questa direzione e di attivarmi presso la direzione generale dell’azienda ospedaliera assumendo, con determinazione, tutte le iniziative necessarie. L’augurio è che tutti, nel proprio ruolo e nelle responsabilità loro affidate, tengano ben presenti le profonde ragioni di una mobilitazione popolare senza precedenti, ragioni tutte riconducibili alla pubblica attestazione che passione, umanità e professionalità sono valori ancora da salvaguardare nel lavoro e a servizio degli altri». Altre firme saranno raccolte giovedì sera a Sondrio in occasione della manifestazione pacifica si sostegno al medico in programma a partire dalle 20.30 in piazza Garibaldi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA