
Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 16 Settembre 2016
Il capo dello Stato incontrerà i sindaci
Poi spazio alle scuole
Appuntamento in mattinata a palazzo Muzio. Al campus stanno sorgendo il palco e altre strutture. Molteni: «Ospiteremo oltre un migliaio di studenti».
Al campus stanno sorgendo palco e strutture per la cerimonia ufficiale, a palazzo Muzio si prepara un altro momento della visita del presidente della Repubblica, un incontro con i sindaci di tutta la provincia.
In città sono partiti gli ultimi preparativi per la giornata di lunedì, quando il capo dello Stato, Sergio Mattarella, sarà a Sondrio per inaugurare l’anno scolastico: la macchina organizzativa per la visita è in moto già da tempo, ma ora il conto alla rovescia è iniziato per davvero.
Il programma della giornata del 19 settembre prevede, come primo appuntamento, e contrariamente a quanto stabilito inizialmente per sopraggiunti impegni istituzionali, l’incontro, alle 9,45, tra il presidente della Repubblica e i sindaci nella sala consiliare della Provincia, in merito al quale già nei giorni scorsi erano circolate diverse voci e richieste. Seguirà il momento ufficiale dedicato alle scuole. Per il momento la zona più coinvolta dai lavori in vista della visita è il campus, dove nel piazzale di fronte all’istituto Mattei, accanto alla palestra, è in fase di allestimento il palco per la cerimonia di apertura dell’anno scolastico, che sarà trasmessa in diretta tv da Rai Uno con il titolo “Tutti a scuola”.
Mezzi di cantiere a parte, durante i lavori di allestimento il posteggio in via Tirano vicino all’Iti in questi giorni si potrà ancora usare, poi sabato mattina scatterà il divieto di sosta con rimozione forzata, come annunciano i cartelli posizionati in vari punti dell’area, perché gli spazi serviranno per le operazioni “dietro le quinte” della cerimonia.
Sempre da sabato mattina, come segnalato qualche giorno fa dalla polizia municipale, sarà chiuso anche il parcheggio a due piani del Policampus, che resterà off limits per le auto fino a lunedì compreso, per lasciare spazio ai pullman degli studenti che parteciperanno alla giornata, oltre ai mezzi di servizio. I pendolari e quanti utilizzano abitualmente quest’area di sosta, dunque, dovranno trovare soluzioni alternative per queste giornate, questione sulla quale sui social network si è accesa qualche polemica. Fatto sta che sabato mattina l’ordinanza della polizia municipale scatterà alle 8, quindi per evitare la rimozione forzata dei veicoli gli automobilisti dovranno lasciar libero il posteggio. Nel frattempo a palazzo Pretorio c’è molta attesa per l’arrivo del presidente Mattarella, come sottolinea il sindaco Alcide Molteni: «Sono lieto e onorato, per la nostra città e la provincia, che il ministero abbia scelto per inaugurare l’anno scolastico Sondrio e le scuole del campus – commenta il primo cittadino – e la presenza del presidente della Repubblica è un ulteriore motivo di gioia. Non sono occasioni che capitano tutti gli anni, d’altra parte. Ospiteremo oltre un migliaio di studenti provenienti da tutta Italia per una giornata di festa nella nostra città, sarà un bel momento».
Importante secondo il sindaco sarà anche «la possibilità di una visita alle scuole del campus, di competenza della Provincia, che sono realtà d’eccellenza, che spiegano perché la nostra realtà è sempre ai primi posti per edifici ed impianti scolastici», sottolinea Molteni, così come l’incontro a palazzo Muzio che riunirà i sindaci con il capo dello Stato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA