Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 31 Dicembre 2018
Il 2019 a Sondrio arriva di corsa. Prima la “sgambata” poi tutti sotto Garibaldi
Menu ricco per l’ultimo giorno dell’anno. Alle 16 la partenza della gara del Marathon club. Poi dalle 20 dj e giochi di luce sino alla bicchierata.
Sarà ancora una volta molto ricco il programma cittadino che, nella giornata e, soprattutto, serata di domani, accompagnerà turisti e sondriesi fino all’arrivo del nuovo anno.
Si comincia già nel pomeriggio con la “Corsa di San Silvestro”, organizzata dal 2002 Marathon club: il ritrovo è previsto in piazza Garibaldi alle 15,45, mentre la partenza avverrà alle 16 per una “sgambata” su un percorso cittadino da affrontare a “gruppo compatto”, con luci, torce, campanacci e cappellini colorati. Sono attese alcune decine di partecipanti, come già accaduto nelle passate edizioni dell’iniziativa ormai molto apprezzata dai runner e dagli appassionati di corsa in generale, e anche quest’anno il percorso dovrebbe prevedere la visita dei runner stessi agli ospiti della casa di riposo di via Lusardi per auguri di un buon anno nuovo davvero particolari e originali, ma altrettanto apprezzati proprio dai residenti della struttura.
I momenti clou, però, si vivranno ovviamente nel corso della serata e nottata di San Silvestro per un’edizione del “Capodanno in piazza” organizzata dall’amministrazione comunale del capoluogo in collaborazione con Radio Number One (ormai partner consolidato dell’evento) che si occuperà dell’animazione musicale e non solo.
A partire dalle 20 si vivrà una sorta di pre-serata con la musica che inizierà ad essere diffusa proprio in piazza Garibaldi. La festa vera e propria, però, inizierà attorno alle 21,30: grandi e piccini, rispettando uno dei principali obiettivi dell’iniziativa e cioè quello di far partecipare alla serata non soltanto i giovani, ma anche le famiglie, verranno infatti coinvolti in alcuni giochi nel corso dei quali a farla da padrone sarà proprio la musica proposta da Radio Number One; non soltanto note, però, visto che dalle 22,30 piazza Garibaldi sarà resa ancor più affascinante da alcune scenografie di luce e colore con distribuzione anche di ponpon led e “star light” per il pubblico. L’arrivo della mezzanotte e del nuovo anno sarà poi accompagnato, oltre che dal tradizionale conto alla rovescia, scandito dal palco dai deejay di Radio Number One, dal brindisi con spumante e panettone e dai festeggiamenti con sparacoriandoli. Si continuerà poi a ballare fino a tarda notte con il Radio Number One Party che proporrà i grandi successi della musica anni ’80, ’90 e attuale.
Da non dimenticare, poi, che durante tutto l’arco della serata sarà aperta al pubblico la pista di pattinaggio in piazza Garibaldi che potrà dunque richiamare molti giovani, specie a inizio serata, a partecipare all’evento organizzato dall’amministrazione comunale.
Divieto di utilizzo di bicchieri di vetro o lattine di alluminio e divieto di utilizzo di botti petardi o qualsiasi altro tipo di sostanza esplodente lecita. Pena l’applicazione nei confronti degli autori della sanzione amministrativa di 500 euro. In occasione delle celebrazioni della festa degli auguri di Capodanno a Sondrio in piazza Garibaldi, su tutta la piazza e in tutte le aree adiacenti il sindaco Marco Scaramellini, riprendendo quanto fatto negli anni passati, ha emanato un’apposita ordinanza che vale dalle 15 del giorni di San Silvestro fino alla fine della manifestazione pubblica. Per la somministrazione di alimenti e bevande anche gli esercizi presenti con pertinenze esterne su piazza Garibaldi dovranno utilizzare esclusivamente bicchieri o contenitori di plastica o carta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA