Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 03 Luglio 2019
«I giovedì d’estate a Sondrio, proposta di qualità che ha fatto centro»
Primi bilanci. L’assessore Francesca Canovi commenta l’andamento dei due appuntamenti in centro città. «Che partenza, più di così non avremmo potuto sperare»,
Dopo il successo dei primi due appuntamenti Sondrio estate domani torna in strada con una serata che profuma di “Magia”. Sarà questo il tema del terzo giovedì di animazione estiva, che vedrà sul palcoscenico di piazza Garibaldi – dopo la danza e l’omaggio a Michael Jackson delle scorse settimane – lo spettacolo “Magika over the illusion”, per stupire spettatori di tutte le età. E l’auspicio del Comune è che anche per questa “tappa” il pubblico risponda come per i precedenti appuntamenti, chiusi con un bilancio molto positivo secondo palazzo Pretorio. «Più di così non avremmo potuto sperare – ha commentato l’assessore agli Eventi Francesca Canovi -. La città si è riempita di gente, non soltanto di Sondrio, le piazze erano stracolme, gli spettacoli e le iniziative sono stati apprezzati. La soddisfazione più grande per noi amministratori è stata vedere tante persone entusiaste, dai bambini agli adulti passando per i giovani. La nostra proposta di qualità ha colto nel segno, l’estate è iniziata sotto i migliori auspici e ci auguriamo prosegua con la stessa vivacità».
Quest’anno, si sa, palazzo Pretorio ha rivisto il palinsesto di Sondrio estate, con l’inserimento delle serate tematiche, e secondo Canovi il percorso intrapreso è quello giusto: «Siamo convinti che Sondrio abbia bisogno di appuntamenti come questi – ha affermato - per proporsi quale riferimento per l’intera provincia non soltanto dal punto di vista istituzionale e amministrativo ma anche per la cultura e l’intrattenimento. Abbiamo una lunga strada da percorrere, ma l’inizio è incoraggiante e ci stimola a rafforzare l’impegno».
Oltre allo spettacolo di magia, per questa terza serata della kermesse estiva non mancheranno le proposte un po’ per tutti i gusti: in piazza Cavour ci sarà il concerto di Luca Bonesi, mentre in piazzale Bertacchi si esibiranno i Wild Toys, gruppo che propone cover pop-rock.
Ovviamente nelle vie del centro torneranno le bancarelle del mercatino estivo, insieme agli stand di street food, agli spazi dei birrifici artigianali e ai dehors di bar e ristoranti con i menù speciali della serata. In Garberia si ballerà il liscio, come tradizione, mentre in piazza Campello e nei giardini di palazzo Martinengo, rispettivamente, saranno presenti il Circolo scacchistico e l’associazione Astrofili. Anche per i bambini torneranno i consueti spazi gioco in piazza Garibaldi e piazzale Bertacchi, mentre il Museo mineralogico aprirà le porte per le visite guidate. Al Mvsa saranno di nuovo protagonisti i bambini, con il secondo appuntamento delle “Notti al Museo”: il tema sarà “Animali fantastici e dove trovarli”, con tante attività prima di andare a dormire nelle sale di palazzo Sassi de’ Lavizzari.
A palazzo Pretorio invece il Circolo fotografico Città di Sondrio propone la seconda serata del ciclo di incontri dedicati a quattro fotografi e al loro approccio al mondo delle immagini: protagonista il sondriese Beniamino Pisati, per una conferenza intitolata “Lassù. Alpeggi e la loro gente”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA