Albaredo per San Marco, Mello e Traona sono stati i tre comuni protagonisti del terzo weekend di Gustosando in Valtellina. Circa 2.800 i visitatori che hanno scelto gli itinerari tra le Valli del Bitto e la Costiera dei Cech. Il prossimo fine settimana coinciderà con la chiusura della manifestazione.
A dividersi gli ultimi due giorni saranno ancora Traona e Mello, a cui si aggiungeranno gli “Invölt” di Dubino sempre sulla Costiera dei Cech. Otto tappe di degustazione in cui il pubblico avrà la possibilità di assaggiare vini di Valtellina abbinati a prodotti tipici locali.
«Le Cantine di Mello sono andate secondo i programmi, abbiamo accolto circa 1.600 visitatori nel solo sabato e la sensazione è che le persone abbiano apprezzato anche la modifica dei cibi accostati ai vini – così Fabrizio Bonetti, vicesindaco di Mello –. Sottolineo la possibilità di visitare otto cantine, con vini della Costiera dei Cech in degustazione che sono stati molto apprezzati, oltre ai tanti Docg e uno Sforzato. Abbiamo ampliato il servizio dolci, inserendo oltre alla classica bisciola anche il “Belet” tipico di Mello, la crostata al saraceno con mirtilli e i biscotti. Siamo contenti del risultato e ringraziamo i circa 300 volontari senza i quali organizzare queste manifestazioni non sarebbe possibile». «Traona si è vestita a festa per accogliere i partecipanti a Gustosando 2024 – così si esprime Giorgio Arietti, presidente della Pro loco Traona –. Visitatori che nel primo weekend hanno potuto apprezzare il percorso predisposto dall’amministrazione comunale e dalla Pro loco in collaborazione con i gruppi del paese. Il tour enogastronomico ha permesso di mostrare alcune delle cantine storiche del centro dove è stato possibile degustare dei piatti partendo da un aperitivo per concludersi con dolce, il tutto accompagnato dal buon vino valtellinese. Buona l’affluenza di pubblico, specialmente alla domenica pomeriggio dove c’erano molte famiglie con bambini che hanno potuto divertirsi con i laboratori organizzati dalla Pro loco. Tra le proposte organizzate alla domenica c’era anche il tour dei terrazzamenti di Traona in e-bike, iniziativa che è stata apprezzata e che verrà replicata anche domenica prossima, in occasione del secondo week end di Gustosando 2024».
Il bilancio dell’itinerario di Albaredo per San Marco, giunto al suo termine, è certamente positivo con più di 1.100 visitatori nell’arco dei due weekend. «Un ritorno al brand Gustosando a pieni voti, crediamo che sia un patrimonio da conservare e coltivare e ne abbiamo avuto una nuova dimostrazione – così Antonella Furlini e Milena Ravelli per Albaredo Promotion –. Ottimo il riscontro dei presenti, tanti i giovani ma anche tante famiglie con i bambini provenienti sia da fuori provincia sia dalla Valtellina. Un grazie di cuore a tutti i volontari di associazioni e non che hanno collaborato per far sì che queste giornate risultassero un buon biglietto da visita per Albaredo. Abbiamo raggiunto la nostra mission, ovvero quella di coinvolgere tutta la collettività per attività di promozione sociale. Tutti si sono uniti, non solo le associazioni, collaborando con grande voglia e grande entusiasmo per la buona riuscita della manifestazione. Un grazie anche a don Fabio che ha accettato l’invito a partecipare per concludere con tutta la comunità la sua presenza da parroco ad Albaredo».
Anche il sindaco Matteo Del Nero ha voluto ringraziare tutti: «Un sincero ringraziamento agli organizzatori, ai volontari e ai cittadini che hanno contribuito alla perfetta riuscita di Gustosando, possiamo essere davvero soddisfatti del risultato ottenuto. Indescrivibile vedere come la comunità, in tutte le sue fasce d’età si sia dimostrata unita nel promuovere il proprio paese e l’intero territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA