Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 06 Novembre 2024
Guida Michelin 2025: a Sondrio brillano tre stelle
Confermate ai ristoranti La Preséf, la Lanterna Verde e Il Cantinone. Da segnalare anche la conquista della terza Stella dello chef Giancarlo Perbellini a Verona, con il suo ristorante Casa Perbellini 12 Apostoli
La provincia di Sondrio cala il triplete nell’edizione n.70 della Guida Michelin 2025. Tre Stelle erano presenti da tempo nel firmamento gourmet della ristorazione di Valtellina e Valchiavenna, tutte confermate. Una notizia non affatto scontata, un tridente della ristorazione locale che continua a brillare, grazie a una continuità in cucina e in sala che ancora una volta ha premiato il ristorante La Preséf, la Lanterna Verde e Il Cantinone.
Non sono mancate le reazioni nel giorno della presentazione della celebre rossa al teatro Pavarotti di Modena, a partire dal ristorante La Preséf all’interno dell’agriturismo La Fiorida di Mantello. “Ricevere la dodicesima Stella Michelin consecutiva è un riconoscimento che riempie d’orgoglio tutti noi a La Fiorida, perché è davvero un premio conquistato da tutti, dalla stalla agli orti, dall’accoglienza alla spa, sino a quanti tra brigata di cucina e servizio in sala hanno saputo mantenere sempre alto l’impegno nell’offrire qualità ai nostri ospiti - racconta l’executive chef Gianni Tarabini -. Ogni nostra proposta in carta dà voce all’incontro tra la tradizione e l’identità contemporanea di Valtellina e Alto Lago di Como e allo stesso tempo, ci dà energia ed entusiasmo per iniziare i nuovi progetti che innalzeranno ulteriormente la qualità dell’esperienza.”
Una conferma anche alla Lanterna Verde di Villa di Chiavenna, il ristorante stellato più storico della nostra provincia della famiglia Tonola. “Sono sempre belle notizie, ci tenevo prima di tutto a fare le congratulazioni ai miei colleghi che portano alta la bandiera della ristorazione locale - le parole dello chef Roberto Tonola -. Per noi è importante mantenere una tradizione dei nostri piatti legati alla sostenibilità, dalla trota ad altre specialità del territorio, è importante vedere che questa impostazione sia stata premiata ancora una volta da una guida importante come la Michelin. Negli ultimi anni come novità oltre a piatti sempre più ricercati con ingredienti locali, stiamo puntando molto sulla panificazione e sui lievitati, per rendere ancor più autentica la nostra esperienza”.
Stesso ritornello anche al ristorante Il Cantinone di Madesimo, che conferma la stella per il sedicesimo anno consecutivo, motivo di grande orgoglio per il ristorante, una delle eccellenze gastronomiche in montagna, aperto esclusivamente durante l’inverno, pronti a dare il via a una nuova stagione con una cucina di alta qualità che valorizza il territorio, rispettando i principi della sostenibilità. “Siamo sempre onorati che un ristorante come il nostro, in un piccolo paese di montagna, riceva attenzione e conferme così importanti - il commento dello chef patron Stefano Masanti -. Questa è la dimostrazione della qualità e della passione che mia moglie e io, insieme al nostro team, mettiamo in ogni dettaglio, stagione dopo stagione. Un grande applauso al lavoro dei nostri collaboratori, che trasformano le nostre idee in esperienze uniche per gli ospiti”.
Tra le notizie di giornata da segnalare la conquista della terza Stella dello chef Giancarlo Perbellini a Verona con il suo ristorante Casa Perbellini 12 Apostoli. 393 è il numero totale delle stelle nell’edizione 2025, la Lombardia è la regione italiana con più ristoranti premiati: 61 (3 tre Stelle, 7 due Stelle, 51 una Stella).
© RIPRODUZIONE RISERVATA