Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 28 Luglio 2018
Grosso incendio nella notte: fienile divorato dalle fiamme
Poggiridenti: il rogo è scoppiato poco dopo l’una, probabilmente provocato da un fulmine.
Quaranta quintali di fieno e diversi attrezzi divorati dalle fiamme. Un casolare agricolo andato quasi completamente distrutto, con 80 metri quadrati di copertura completamente da rifare.
È questo, in estrema sintesi, il bilancio del grosso incendio che è scoppiato la scorsa notte, poco dopo l’una sulle alture di Poggiridenti, nella zona molto ricca di vigneti.
A provocare il grande rogo, con tutta probabilità - ma al momento non c’è ancora la certezza definitiva - sarebbe stato un fulmine caduto poco distante dal fienile durante il violento temporale della scorsa notte.
Le fiamme si sono propagate velocemente, trovando facile esca nel fieno che era conservato nella struttura.
I vigili del fuoco, arrivati sul posto nel giro di pochi minuti, hanno così dovuto lavorare molto duramente per riuscire a spegnere l’incendio. Tanto che sono dovuti interventire sia gli uomini arrivati dalla centrale operativa di Sondrio, sia i vigili del fuoco volontari di Tresivio e di Ponte. Sono stati impegnati fino a ieri mattina, dopo le 8, prima per domare le fiamme , poi per mettere in sicurezza l’intera zona.
Fortunatamente nell’incendio della scorsa notte non ci sono state persone ferite o rimaste intossicate dal fumo. E le fiamme non hanno raggiunto altri fabbricati della zona. Nelle stesse ore i vigili del fuoco sono dovuti interventire anche a Carona, per alcune piante pericolanti, che erano diventate pericolose probabilmente a seguito del temporale della scorsa notte. E nella giornata di ieri, ancora hanno dovuto tagliare un albero lungo il Sentiero Valtellina.
Continua intanto l’impegno dei vigili del fuoco di Sondrio per la ricerca a Brescia di Luschra, la ragazza di dodici anni scomparsa ormai da alcuni giorni mentre era in gita con alcuni educatori. Per cercare questa ragazza la mobilitazione è davvero alta. Sono arrivati personale specializzato e volontari da tutta la regione e anche il Comando dei vigili ha inviato due unità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA