Gesti positivi: quasi trecento famiglie aiutate con buoni per corredi scolastici

Duecentonovantadue famiglie aiutate per l’acquisto di materiale scolastico, il 70% in più dell’anno scorso quando erano state 16 e tre mandamenti interessati - Tirano, Sondrio e Morbegno - con l’obiettivo di raggiungere tutta la provincia.

Si moltiplicano i “Gesti positivi”, l’iniziativa nata nel 2018 grazie al consorzio di cooperative sociali Sol.co Sondrio e Forme Impresa Sociale, che dall’anno scorso è stata integrata in ProPositivi, il progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo, in collaborazione con la Fondazione Pro Valtellina, che ha Sol.co come principale interlocutore per co-progettare le azioni su scala provinciale.

Le famiglie con figli in età scolare, nati fra il 2006 e il 2018 e un Isee non superiore a 15 mila euro, residenti nei mandamenti di Sondrio, Tirano e, da quest’anno, a Morbegno - i 25 Comuni della Bassa Valle si sono aggiunti ai 34 degli altri due mandamenti -, hanno ricevuto assegni da 100, 80 o 70 euro per l’acquisto di materiale scolastico. Il coinvolgimento di altre aree della provincia era stato auspicato dal presidente della Pro Valtellina Marco Dell’Acqua che ne aveva garantito il sostegno.

«Gesti positivi è un’iniziativa ben concepita e organizzata che si è rivelata efficace nel fornire una risposta ai bisogni delle famiglie con figli in età scolare - dice iDell’Acqua, che è anche componente della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo -. Per questo motivo abbiamo deciso di destinare ulteriori risorse attingendo al nostro Fondo povertà, a cui ha contribuito anche la Provincia, incrementate dalla donazione del ricavato della manifestazione “La vita è bella run” da parte dell’associazione La voce di Daniele, grazie al grande cuore di Gianna e Gianpiero Bertolini, per aiutare un numero maggiore di famiglie. Coinvolto il Morbegnese, l’intenzione è di arrivare alle due estremità della provincia, in Valchiavenna e in Alta Valle, e anche di aumentare i voucher, contando sul processo virtuoso della raccolta dei fondi sul territorio che vengono raddoppiati da Fondazione Cariplo».

Il valore totale della campagna è di 25.260 euro, di cui 21mila del progetto ProPositivi, compresi contributi e donazioni, e 4.260 in merce donata dalle dodici cartolerie aderenti. Per questa edizione sono state presentate 408 candidature, in linea con il 2023, anche per l’abbassamento della soglia di Isee, da 18 a 15mila. Da quest’anno il valore del voucher e i criteri di distribuzione sono stati differenziati per fasce Isee: 128 famiglie, con Isee fino a 8000 euro, hanno ricevuto 100 euro ciascuna; 98 famiglie, con Isee da 8001 a 12 mila euro, 80 euro; 66 famiglie, con Isee da 12.001 a 15 mila, 70 euro.

Per l’assegnazione sono state definite tre graduatorie, una per ogni fascia, divise per ambito territoriale: 152 voucher per Sondrio, 56 per Tirano e 84 per Morbegno. «Questa iniziativa si diffonde e si amplia, anno dopo anno, perché è davvero una buona pratica di “welfare comunitario” in cui molti fanno la loro parte - commenta il direttore di Sol.Co Sondrio Massimo Bevilacqua -. Oltre al sostegno dei soggetti finanziatori, al lavoro dei partner progettuali e al contributo delle cartolerie coinvolte, quest’anno è nata una bellissima collaborazione con l’associazione La voce di Daniele che ha riconosciuto la bontà dell’iniziativa consentendoci di ampliare il numero di famiglie sostenute».

© RIPRODUZIONE RISERVATA