Frana a Tresenda: la provinciale 21 resterà chiusa almeno tutta la settimana

E’ quanto deciso dopo il sopralluogo nel punto in cui sabato è franato il versante, costringendo alla chiusura dell’arteria che collega la frazione di Tresenda con Teglio. Confermata per motivi di sicurezza l’ordinanza di evacuazione di due fabbricati

La strada provinciale numero 21 resterà chiusa almeno per tutta la settimana, ma partiranno al più presto i lavori di messa in sicurezza del versante franato. È quanto deciso nel pomeriggio di oggi quando si è tenuto il sopralluogo nel punto dove, sabato scorso, uno smottamento ha invaso entrambe le carreggiate costringendo alla chiusura dell’arteria che collega la frazione di Tresenda con Teglio.

Sul posto sono intervenuti la Provincia, ente competente per la manutenzione della strada, il Comune di Teglio con il responsabile dell’ufficio tecnico Alan Andreoli, la Regione, cui il Comune ha fatto richiesta di pronto intervento, e la ditta che sarà incaricata di effettuare i lavori. «Abbiamo appurato che il materiale franato è di circa un centinaio di metri cubi – afferma l’ingegnere Andreoli -; in parte è finito sulla strada e in parte si è fermato in un terrazzamento a monte della stessa. Il lavoro consisterà in primis nella messa in sicurezza delle parti pericolanti con il disgaggio di quanto rimasto traballante, poi si demoliranno in loco le pietre più grosse che sono rimaste sul terrazzamento ma sono instabili e sono troppo grosse per essere portate via, per cui verranno tolte e messe in posizione da non rotolare e non creare pericolo. Quindi verrà posata una rete a placcaggio, cioè una tipologia di rete che, a differenza di quella paramassi, viene posta in aderenza attaccata alla montagna».

Quanto alla tempistica, si spera di far partire i lavori prima del fine settimana, almeno quelli più urgenti che riguardano la messa in sicurezza del versante a monte della carreggiata, poi seguiranno gli altri. «Il Comune farà richiesta alla Regione di pronto intervento e si occuperà dei lavori tramite una ditta specializzata – dichiara il sindaco, Ivan Filippini -. Alla Provincia spetterà la parte legata alla strada che è stata coinvolta dallo smottamento. Ovviamente la provinciale resterà chiusa. Inoltre è confermata, per motivi di prudenza e cautela, l’ordinanza di evacuazione di due fabbricati, occupati da tre famiglie, che si trovano a valle, a Tresenda».

La frana, lo ricordiamo, è scesa intorno all’ora di pranzo di sabato. Appena dopo il cimitero della frazione, si è rotto infatti il muretto di contenimento a monte della strada e, di conseguenza, terra e sassi si sono riversati sulla carreggiata. Il materiale ha invaso entrambe le carreggiate, ha divelto il guard-rail a valle e si è fermato appena sotto la provinciale. Per fortuna nel momento del distacco non passava nessuno, per cui non ci sono stati mezzi coinvolti. Teglio resta, comunque, raggiungibile dalla stessa provinciale n.21 salendo da San Giacomo oppure da Chiuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA