Frana a Teglio, strada chiusa ed evacuate due famiglie

Smottamento sulla Provinciale 72

Chiusa da sabato, dall’ora di pranzo circa, la strada provinciale n. 27 che collega Tresenda con Teglio dove è scesa una frana, seppure di modeste dimensioni ed evacuate per precauzione due famiglie. Appena dopo il cimitero della frazione, si è rotto infatti il muretto di contenimento a monte della strada e, di conseguenza, terra e sassi si sono riversati sulla carreggiata.

«Il materiale ha invaso entrambe le carreggiate, ha divelto il guard-rail a valle e si è fermato appena sotto la provinciale», afferma il sindaco di Teglio, Ivan Filippini, che, insieme al vicesindaco Alessandro Negri, intorno alle 14 si è recato sul luogo. Sul posto anche i Vigili del fuoco di Tirano e personale della Provincia di Sondrio, ente competente per la circolazione sull’arteria di collegamento che è stata chiusa immediatamente al transito. «Per fortuna nel momento del distacco non passava nessuno – precisa il sindaco -, per cui non ci sono mezzi coinvolti. Inoltre sotto la provinciale n. 21, dove il materiale si è fermato, ci sono terreni incolti e bosco. Per massima prudenza, però, ho emesso un’ordinanza di evacuazione di due abitazioni che si trovano a valle. Non dovrebbe succedere nulla, ma in questo modo possiamo stare tutti tranquilli, finché non saranno effettuati i lavori di messa in sicurezza che partiranno al più presto».

Nel pomeriggio sul posto è intervenuto anche il geologo Giovanni Songini che ha effettuato il sopralluogo e verifica con l’ausilio di un drone. Intanto la ditta Andreoli si è occupata di liberare la carreggiata dal materiale. «La strada, però, resterà chiusa fintanto che non sarà sicuro poterci transitare – prosegue Filippini -. Lunedì segnaleremo, tramite una scheda Rasda, a Regione Lombardia i danni causati dall’evento calamitoso e si deciderà come intervenire a monte della strada. Purtroppo siamo tutti consapevoli della fragilità del territorio che, in concomitanza con le precipitazioni intense, si manifesta ancor più. Già qualche anno fa si era verificato un episodio simile a Tresenda, verso Tirano». Teglio resta, comunque, raggiungibile dalla stessa provinciale n.21 salendo da San Giacomo oppure da Chiuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA