Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 18 Settembre 2016
Folla a Chiareggio per la festa dell’alpeggio
Le nuvole sopra la Valmalenco non hanno dissuaso i partecipanti a salire in quota. La manifestazione, organizzata da Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco e Amici di Chiareggio, con sfilata e premiazione della “miss” a quattro zampe e due corna è stata un successo.
La via principale di Chiareggio, malgrado temperature novembrine ed un’aria frizzante, è affollata che neanche a Ferragosto. Ai lati della strada, i mercatini del gusto espongono merce tipica dell’agricoltura di montagna: formaggi, confetture, salumi, oggetti di artigianato. Uno stand targato Coldiretti offre capi di abbigliamento realizzati con lana di alpaca e passeggiate con i simpatici animali.
Ma le star della giornata, allineate nei “box” in fondo al paese, in placida attesa dello start, sono loro, le mucche. Decorate a festa, con fiori e nastri, pezze variopinte e cordoni colorati, si sottopongono al giudizio del pubblico tramite scheda “elettorale” in cui va segnato il numero che le contraddistingue.
La regina della Festa è Ilania. A ritirare il premio un ragazzino di otto anni, Mattia Pedrotti. Emozionato e felice, il piccolo riceve nell’ordine: un campanaccio che gli viene posto al collo a mo’ di medaglia d’oro, un vaso decorato, un cuscino e anche un buono per 2000 litri di gasolio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA