Finanza: a Sondrio scovati 74 evasori totali. Sequestrati beni per milioni di euro

Settantaquattro evasori totali, oltre 200 lavoratori in nero e milioni di euro di tasse evase recuperate. La Guardia di Finanza di Sondrio festeggia il 250° anniversario di fondazione con una cerimonia a Bormio, ricordando Luca Piani, Simone Giacomelli e Alessandro Pozzi, i tre finanzieri scomparsi durante un’esercitazione in Val Masino.

La ricorrenza è anche l’occasione per fare il punto sull’attività dal primo gennaio 2023 a oggi. Nel 2023 e nei primi cinque mesi del 2024, i finanzieri del Comando Provinciale di Sondrio hanno eseguito 322 interventi ispettivi e 238 indagini delegate dalla magistratura ordinaria e contabile per contrastare gli illeciti economico finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia

Le attività hanno consentito di individuare 74 evasori totali, ossia esercenti di attività di impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco che hanno nascosto un reddito imponibile di oltre 35,5 milioni di euro ed Iva e per oltre 6,3 milioni di euro. Sono stati verbalizzati 47 datori di lavoro per avere impiegato 247 lavoratori “in nero” o irregolari, principalmente nei settori della ristorazione, alberghiero e della logistica.

Scoperti inoltre 13 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili ad aziende estero vestite e a residenze fiscali fittizie con oltre 4,8 milioni di euro recuperati a tassazione.

Sono stati verbalizzati 47 datori di lavoro per avere impiegato 247 lavoratori “in nero” principalmente nei settori della ristorazione, alberghiero e della logistica

I soggetti denunciati per reati tributari sono 58. Il valore dei beni sequestrati o proposti per il sequestro quale profitto dell’evasione e delle frodi fiscali è di circa 18 milioni di euro. All’esito di indagini delegate dall’Autorità Giudiziaria sono state accertate frodi per oltre 800 mila euro in materia di crediti di imposta ad elevato rischio fiscale.

L’ammontare dei beni costituenti profitto dell’evasione e delle frodi fiscali proposti per il sequestro è di oltre 16 milioni di euro mentre oltre 2 milioni di euro sono quelli sequestrati.

In materia di accise sono stati effettuati 21 interventi che hanno permesso di sequestrare 342 chili di carburanti e 110 litri di alcol.

L’attività di polizia doganale si è sostanziata in oltre 530 controlli ai valichi e sul territorio della provincia con la contestazione di 705 violazioni, la denuncia di 19 persone per contrabbando, il sequestro di oltre 369 prodotti di merci di vario tipo. 16 gli interventi a tutela del monopolio e delle scommesse dei quali 2 conclusi con la constatazione di violazioni che hanno interessato complessivamente 30 persone.

L’attività della Guardia di finanza nel comparto della tutela della spesa pubblica è orientata a vigilare sul corretto utilizzo delle risorse dell’Unione europea e nazionali, per la realizzazione di interventi a sostegno di imprese e famiglie. In quest’ambito ambito sono stati eseguiti 45 interventi orientati a verificare la spettanza a cittadini e imprese di crediti d’imposta, di contributi e finanziamenti, oltreché la corretta esecuzione delle opere e dei servizi oggetto di appalti pubblici, per 4,35 milioni di euro.

Sul fronte della spesa pubblica nazionale, nello stesso periodo, sono stati effettuati 97 interventi, di cui 53 in tema di reddito di cittadinanza.

L’azione di contrasto alle frodi ai danni delle risorse unionali ha portato complessivamente ad accertare contributi indebitamente percepiti per 1 milione di euro mentre quelle relative ai finanziamenti nazionali, alla spesa previdenziale e assistenziale sono di oltre 1 milione di euro.

Nell’ambito della collaborazione con l’Autorità giudiziaria – penale e contabile – sono state eseguite 11 indagini in tema di spesa pubblica al cui esito sono stati segnalati alla Corte dei conti 14 responsabili, con l’accertamento di danni erariali per 2,5 milioni di euro.

L’azione del Corpo nel contrasto ai fenomeni corruttivi e agli altri delitti contro la Pubblica Amministrazione ha portato alla denuncia di 44 persone.

In materia di riciclaggio ed autoriciclaggio sono stati eseguiti 8 interventi che hanno portato alla denuncia di 12 persone per complessivi 1,8 milioni di euro di riciclaggio accertato. Sono state sviluppate 135 segnalazioni di operazioni sospette, oltre 800 controlli in materia di movimentazione transfrontaliera di valuta e money transfer/compro oro.

31 i soggetti sottoposti ad accertamento patrimoniale in applicazione della normativa antimafia. Sono stati eseguiti 905 accertamenti a seguito di richieste pervenute dai Prefetti della Repubblica, la maggior parte dei quali riferiti alle verifiche funzionali al rilascio della documentazione antimafia.

Gli interventi effettuati dalle tre stazioni del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza valtellinese sono stati 844 e hanno permesso di portare in salvo 341 persone

A tutela del mercato dei beni e dei servizi i Reparti operativi hanno effettuato 129 interventi, sottoponendo a sequestro oltre 89.000 prodotti industriali contraffatti o non sicuri con la denuncia di 22 responsabili e la segnalazione di ulteriori 74 persone ai fini amministrativi.

Gli interventi effettuati dalle 3 Stazioni del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza valtellinese sono stati 844 ed hanno permesso di portare in salvo 341 persone. 22 le deleghe di indagine demandate dall’Autorità Giudiziaria alla componente specialistica nell’ambito delle attività di polizia giudiziaria svolta in alta quota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA