Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 14 Marzo 2018
«Ferrovie e disagi, adesso basta»
Questione di diritti, quello alla mobilità in particolare, ma anche di servizi pubblici essenziali da garantire a chi, tra l’altro, non ha molta altra scelta per muoversi.
Abbandonata la consueta pacatezza, il presidente della Provincia Luca Della Bitta alza la voce e in vista dell’incontro con l’amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisé, fissato per mercoledì prossimo 21 marzo e al quale parteciperà insieme al neo eletto consigliere regionale Massimo Sertori, prova a dettare un’agenda di cose da fare.
L’ultima settimana, ma solo per prenderne una a caso tra le tante martoriate da disagi e ritardi sulla linea ferroviaria locale, ha consumato anche l’ultima dose di pazienza. «Quotidianamente ricevo lamentele dai cittadini - dice Della Bitta - e come me gli altri sindaci e amministratori. E i cittadini hanno ragione. Non ci si può mettere in viaggio senza avere la garanzia di arrivare a destinazione. Stiamo parlando di un servizio pubblico essenziale per il quale la gente paga e che non può funzionare ad intermittenza. Il ritardo o la cancellazione può esserci, ma deve essere un’eccezione, non la regola».
Della Bitta rivendica il senso di responsabilità che il territorio ha sempre dimostrato , «ma adesso basta. Bisogna affrontare seriamente la situazione con uno sguardo al breve, medio e lungo termine».
Che significa che se per il futuro una delle soluzioni individuate è l’acquisto di nuovi treni, nel presente non possono essere trascurati le manutenzioni, ordinarie e straordinarie, e un servizio di autobus sostitutivi degno di questo nome.
© RIPRODUZIONE RISERVATA