Ferragosto: gli appuntamenti a Sondrio

Chiuso il cartellone “ufficiale” dei giovedì di sera di festa in città, Sondrio non si ferma. Parte proprio stasera, nella giornata di Ferragosto, “Beer‘n Bar”, la serie di tre appuntamenti organizzata dall’Associazione mandamentale di Sondrio dell’Unione commercio e turismo per chiudere in bellezza la lunga e torrida - viste le temperature di questi giorni - estate del capoluogo.

La fortunata manifestazione dedicata alle birre artigianali valtellinesi andrà in scena, grazie alla collaborazione con Beertellina, l’associazione culturale che riunisce 12 produttori delle sempre più apprezzate birre del territorio, anche giovedì 22 e giovedì 29 agosto. Un evento che va incontro al crescente numero di estimatori di queste produzioni che potrebbero sembrare di nicchia, ma che per la loro qualità hanno ottenuto riconoscimenti importanti nelle maggiori rassegne nazionali ed europee di settore.

«Trascorreremo insieme la sera di Ferragosto e i due giovedì successivi – spiega Stefano Scetti, presidente dell’Associazione mandamentale di Sondrio dell’Unione commercio – grazie a un appuntamento che rende omaggio alla produzione brassicola valtellinese. Come sempre, i pubblici esercizi si sono fatti trovare pronti e saranno protagonisti delle tre serate di festa. Siamo contenti di aver dato il nostro contributo al successo di “Sondrio Estate 2024”, il ricco cartellone di eventi allestito dall’amministrazione comunale che come sempre attira centinaia di persone». «Il nostro è un mondo molto variegato – aggiunge Simone Bracchi, presidente dell’associazione Beertellina impegnata in questi giorni in varie iniziative sul territorio (ieri sera alla festa Tei street di Teglio, ad esempio) - in cui convivono diversi stili e antiche ricette riproposte in chiave moderna. L’acqua che utilizziamo, uno degli elementi chiave della birra, è quella del territorio. Nel 2023, la produzione annua è stata di circa 5.000 ettolitri. Beer‘n Bar rappresenta un importante momento per rafforzare il legame con i pubblici esercizi e con gli estimatori di birra artigianale».

Sono sei i pubblici esercizi associati all’Unione commercio che hanno aderito all’iniziative e che saranno riconoscibili anche per la locandina esposta sulle vetrate: il bar Sport di piazza Garibaldi; il bar Z8 e il caffè Tourist di via Piazzi; Cucina Yugen di via Battisti, il Nuovo Portico in via Scarpatetti e TerraVino in piazza Cavour. Grazie a loro oltre alle birre spillate, si potrà fare un’esperienza di gusto più ampia assaporando sfiziosi taglieri e speciali menù: abbinamenti ideati e preparati appositamente per esaltare le caratteristiche delle birre artigianali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA