Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 10 Settembre 2016
Esperti sondriesi a Radio Vaticana
Il Mozart di Bianchini e Trombetta
I musicologi saranno protagonisti da domenica di un ciclo di trasmissioni sul genio di Salisburgo.
A partire da domenica Radio Vaticana trasmetterà per sette domeniche alle 14.20 una serie di puntate su Mozart e il classicismo viennese che vede come protagonisti i musicologi sondriesi Luca Bianchini e Anna Trombetta.
Gli studiosi sono stati invitati in Città del Vaticano a partecipare al programma intitolato L’Arpeggio, diretto dal maestro Luigi Picardi, per parlare delle loro ricerche e del loro ultimo libro “Mozart la caduta degli dei. Parte prima”, scritto a quattro mani e pubblicato di recente.
Bianchini e Trombetta saranno intervistati dal maestro Luigi Picardi nelle prime tre puntate dedicate agli anni di formazione di Mozart.
Oltre a fornire esempi delle musiche del salisburghese si diffonderanno a parlare anche del contesto storico dei primi quaderni di composizione, degli insegnanti e dei fatti che caratterizzarono l’infanzia e la giovinezza, sfatando molti di quei miti che sino ad ora erano riportati nelle più note biografie.
Dalla quarta puntata in programma sempre alle 14.20 ogni domenica, dal 2 ottobre in poi, tratteranno il discorso più ampio del Settecento e dei compositori contemporanei di Mozart, spesso dimenticati dalla musicologia tedesca. Sull’emittente vaticana, nel mese di novembre sono programmate altre puntate, riguardanti i fondi musicali italiani e il problema delle attribuzioni.
Un’intervista televisiva per il canale tMn e materiali relativi al libro “Mozart, la caduta degli dei” sono già disponibili sul sito www.mozartlacadutadeglidei.it.
Le trasmissioni di Radio Vaticana saranno pubblicate in streaming sullo stesso sito da domani e potranno essere ascoltate in diretta alla frequenza DAB+ canale 12A per l’Italia; sul web channel di Radio Vaticana: Channel 5 RV5 per tutto il resto d’Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA