Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 04 Agosto 2017
Escursioni, mostre ed emozioni
A Lanzada un’estate per tutti
Visite guidate in miniera o il canyoning acquatico. Spazio anche alla cucina e ai prodotti artigianali.
Con il primo weekend di agosto si può dire che l’esodo estivo è ufficialmente iniziato. Per coloro che hanno scelto di passare le vacanze estive in montagna, magari a Lanzada, il mese di agosto è denso di appuntamenti interessanti.
Oggi, venerdì, alle 21 al museo mineralogico di via Palù a Lanzada si parlerà di minerali assieme a Eugenio Donati, durante la conferenza “Alla ricerca di minerali con ragazzi e famiglie”; domani sabato 5 agosto - gli esperti dell’Istituto Valtellinese di Mineralogia organizzano un’escursione alla ricerca di minerali con ragazzi e famiglie in Val Sissone. Per informazioni, Eugenio Donati (388-5792148 e [email protected]).
Sempre domani, con inizio alle 8,30 è in programma una visita guidata alla Miniera Brusada - Ponticelli; l’iscrizione è obbligatoria chiamando il comune di Lanzada al numero 0342-453243. Per chi ama le emozioni forti, l’hotel Biancospino organizza una giornata di canyoning acquatico e speleocanyoning nel torrente Cormor, uno dei torrenti speleo più affascinanti d’Europa, con cena e possibilità di pernottamento in hotel. Il ritrovo è fissato per le 9, informazioni al numero 346-6041172. Al rifugio Bignami - alle 10,30 - verrà inaugurato il nuovo tracciato del sentiero glaciologico Luigi Marson, mentre nel pomeriggio - alle 17, nella scuola primaria di Lanzada -, verrà ufficialmente aperta la mostra di pittura e sculture di Valerio Righini. Il centro del paese - a partire dalle 17 - si animerà con “Lanzada di sera”: intrattenimento musicale e bancarelle con prodotti artigianali cui seguirà - alle 19 - una cena a base di prodotti tipici cucinati su pioda e nei lavecc. Per informazioni, contattare l’associazione E20 Lanzada al numero di telefono 342-9534945.
Il primo fine settimana di agosto si chiuderà domenica 6 con la “Festa di Franscia”: a Campo Franscia - dopo la Santa Messa delle 9,30 - sono in programma una gara podistica non competitiva, un pranzo a base di prodotti tipici e una lotteria benefica in favore della scuola materna di Lanzada. Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 348-4116321.
© RIPRODUZIONE RISERVATA