Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 02 Agosto 2015
Elicottero sparito, con il passare delle ore cresce la preoccupazione
Elvira Antonelli, ha incaricato i militari del Sagf (Soccorso alpino della GdF) della Guardia di finanza di acquisire e analizzare i tabulati telefonici dei tre uomini a bordo del velivolo.
A oltre 24 ore dall’allarme lanciato dalla società Elitellina per la scomparsa di un elicottero con a bordo il pilota e altri due membri dell’equipaggio, le ricerche proseguono in particolare con le squadre da terra in quanto il maltempo ostacola gli elicotteri di vigili del fuoco, 118, Gdf e delle società private.
Con il passare delle ore cresce la preoccupazione per la sorte dei tre dipendenti della società Elitellina, mentre il magistrato titolare del fascicolo, Elvira Antonelli, ha incaricato i militari del Sagf (Soccorso alpino della GdF) della Guardia di finanza di acquisire e analizzare i tabulati telefonici dei tre uomini a bordo del velivolo per capire l’ultima cella agganciata dai loro cellulari che, al momento, risulterebbero spenti. Un modo per cercare di individuare il luogo esatto dove l’elicottero potrebbe essere precipitato.
Le ricerche si concentrano, in prevalenza, tra la Val di Zocche e la Val Codera, anche se nelle ultime ore si è deciso di allargare il raggio di azione alla vicina Svizzera. E’ una zona molto vasta, rocciosa, con gole strette e burroni profondi.
L’ultimo segnale radio lanciato dal velivolo - un modello Ecureuil B3, a 7 posti - risale alle 13,10 di ieri, quando l’equipaggio si è rialzato in volo dalla capanna Marinelli, in alta Val Malenco, dopo avere fatto scendere un escursionista. I tre a bordo avrebbero dovuto raggiungere un altro rifugio, stavolta in Val Codera per scaricare dei viveri e del materiale, ma lì non sono mai arrivati.
Inizialmente le ricerche sono state condotte unicamente da un altro velivolo dell’Elitellina i cui dirigenti, solo più tardi, visto l’esito negativo, hanno ufficializzato la richiesta d’aiuto alle autorità di pubblica sicurezza. E i carabinieri hanno messo in azione l’imponente macchina dei soccorsi.
Info Agenzia Nascondi
Id OMI13188_SXB_QBXB
Fornitore Ansa
Categoria CRONACA
Autore YN5
Data Invio 01-08-2015 15:45
Sotto Categoria ANSA/ Dopo più di 24 ore è ancora giallo su elicottero disperso
Info oggetto Nascondi
Nome OMI13188_SXB_QBXB.xml
Percorso /Agenzie/Testi/Ansa/2015-08-01/OMI13188_SXB_QBXB.xml
Creatore emserv.import
Stato nessuno
Blocco nessun blocco
Id OMI13188_SXB_QBXB
Fornitore Ansa
Categoria CRONACA
Autore YN5
Data Invio 01-08-2015 15:45
Sotto Categoria ANSA/ Dopo più di 24 ore è ancora giallo su elicottero disperso
© RIPRODUZIONE RISERVATA