Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 28 Aprile 2018
Documentari e film
Tutti al cinema
a Castel Masegra
Il museo “Cast” comprenderà uno spazio dedicato a pellicole di approfondimento sull’alta quota
in collaborazione con la cineteca del Club alpino italiano
Tutti al cinema a Castel Masegra, non solo per i film sotto le stelle nelle serate estive. Il museo “Cast – Il castello delle storie di montagna” comprenderà infatti anche uno spazio dedicato ai documentari naturalistici e ai film sull’alta quota, in collaborazione con la cineteca del Cai, pellicole da guardare al Masegra tramite un sistema “on demand”. Accanto al percorso espositivo dedicato ad alpinismo, arrampicata e ambiente e alle mostre temporanee che animeranno l’ala est del castello, dunque, si potrà esplorare anche un patrimonio di immagini sulle aree protette e gli ecosistemi di tutto il mondo, ma anche sulle vicende più importanti nella storia dell’alpinismo: la mediateca di “Cast” infatti sarà composta dall’archivio dei documentari del SondrioFestival e da una selezione di pellicole proposta in collaborazione con la cineteca del Cai.
In questi giorni il Comune ha affidato l’incarico per organizzare il servizio alla MovieDay, una startup di Milano che ha creato una piattaforma tecnologica per gestire le proiezioni su richiesta. Ad ospitare la sala dedicata ai film sarà una stanza nell’ala nord del castello, dove cittadini e visitatori di “Cast” potranno guardare documentari e filmati prenotandosi con il sistema creato da MovieDay. La piattaforma della startup milanese attualmente coinvolge decine di sale cinematografiche in tutta Italia, nelle quali gli spettatori possono organizzare una proiezione scegliendo da un catalogo di titoli: ogni utente può lanciare la proposta di una data e di un orario, tramite il sito vengono raccolte le adesioni e l’appuntamento viene confermato quando si raggiunge una soglia minima di iscrizioni. La società collabora anche con enti locali, associazioni e istituzioni culturali per organizzare appuntamenti con film scelti dalle realtà locali e ora diventerà partner del museo sondriese per il servizio di “Cinema sharing club”.
Nelle prossime settimane, dunque, verranno definiti i dettagli tecnici e verrà messo a punto il sistema di gestione per la mediateca on demand del Masegra, che sarà a disposizione dei visitatori del “Castello delle storie” ma anche di tutti gli appassionati di natura e montagna. Nel frattempo a palazzo Pretorio prosegue il lavoro per la creazione dei percorsi espositivi di “Cast”: il Comune in queste settimane ha acquistato materiali espositivi e ha commissionato una serie di schede multimediali che entreranno a far parte dell’allestimento studiato dal gruppo artistico milanese Studio Azzurro. Prosegue il conto alla rovescia verso l’inaugurazione della “casa della montagna”, insomma, mentre per chi ama il cinema c’è un appuntamento già confermato. Anche quest’anno infatti la corte del Masegra ospiterà le serate di proiezione inserite nel calendario delle manifestazioni estive: come ormai tradizione, “Cinema al castello” sarà di scena durante il mese di luglio, il martedì sera, con quattro appuntamenti dal 3 al 24. Prossimamente verrà annunciato il cartellone delle quattro serate, per intanto i sondriesi possono iniziare a segnare le date sull’agenda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA