
Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 24 Marzo 2025
“Dialogando sui nostri figli”. Un laboratorio per i genitori ad Albosaggia
Ciclo gratuito di quattro incontri. Le iscrizioni sono già aperte
Albosaggia
Una nuova opportunità di confronto e di crescita dal titolo “Dialogando sui nostri figli”.
Inizierà ad aprile questo ciclo gratuito di quattro incontri - le iscrizioni sono già aperte -, rivolto a genitori con figli in età adolescenziale, che, in collaborazione con il Centro per la famiglia e il consultorio di Sondrio di Asst Valtellina e Valchiavenna, ha organizzato Albosaggia Giovane.
«Questa nuova proposta - spiega Claudia Cavazzi, presidente del sodalizio -, è il prosieguo del primo incontro informativo su questa tematica, che avevamo tenuto a fine novembre 2024». Dopo quell’esperienza, diversi genitori hanno restituito «un feedback positivo, dimostrando interesse nel proseguire sul solco tracciato».
Raccolte le istanze, Albosaggia Giovane si è messa in moto e ha creato questo nuovo ciclo: «Saranno quattro incontri con cadenza settimanale nel mese di aprile e - ci tiene a puntualizzare Cavazzi -, il format di ciascuna serata sarà laboratoriale». Modus operandi che coinvolgerà «i genitori con figli adolescenti e gli altri adulti interessati a questa sfera d’età e allo sue implicazioni nel processo di crescita e di maturazione».
Sostanzialmente attraverso questo percorso laboratoriale, ne spiega lo scopo la presidente di Albosaggia Giovane, «si vogliono raccogliere e accogliere anche le difficoltà e i bisogni portati e proposti dai genitori, che si trovano ad affrontare un periodo delicato come quello dell’adolescenza».
Ogni laboratorio sarà tenuto da figure professionisti, «dal team di psicologi del Centro per la famiglia e del consultorio di Sondrio - prosegue Cavazzi -. Di questa iniziativa siamo molto orgogliosi, perché è frutto della collaborazione, che la nostra associazione ha iniziato lo scorso anno con il Centro per la famiglia per dare un contributo concreto alla popolazione, e non solo, su tematiche che riteniamo sia importante affrontare, nella speranza che venga recepito dal pubblico». Per le iscrizioni consultare le pagine social (Facebook e Instagram) di Albosaggia Giovane, per informazioni inviare invece una mail a [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA