Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 08 Settembre 2015
Decolla il Volley open: croate di Dubrovnik
pronte alle schiacciate
Presentata la manifestazione internazionale. Venerdì sera il via con un torneo tra atlete e famiglie. Sabato spazio ai big dello sport insieme a tante sfide
È stata presentata nella Sala dei Balli del Credito Valtellinese la edizione numero 26 del Volley Open, torneo internazionale di pallavolo femminile organizzato dalla Pgs Auxilium in programma a Sondrio (tra piazza Garibaldi e l’oratorio Sacro Cuore) tra venerdì e domenica.
La kermesse prevede la disputa di tre trofei: quello riservato alla categoria under 13 denominato “Memorial Garibaldi Gianoli”, che vedrà la partecipazione della Pgs Auxilium Gamag, della Pallavolo Altavalle, del Gs Cagliero e della Pgs Auxilium Boomerang, con le padrone di casa favorite d’obbligo dopo essersi laureate nella primavera scorsa campionesse italiane Pgs.
Il secondo torneo è quello del trofeo “Gamag” ed è riservato alla categoria under 16: a prendervi parte sono la Pgs Auxilium Mida Impianti, il Gs Gordona, le croate di Dubrovnik e il Volley Milano.
Infine, le formazioni iscritte alla categoria under 18 si contenderanno il trofeo “Credito Valtellinese”: ai nastri di partenza la Pgs Auxilium Impresa Rigamonti, il Volley Colico e il Gs Cagliero, squadra che si è laureata campionessa d’Europa agli ultimi giochi europei salesiani.
Anche l’edizione 2015 del Volley Open Pgs, con Cesare Salerno in cabina di regia, vivrà momenti che andranno al di là dell’aspetto puramente agonistico, ma che punteranno soprattutto a promuovere quelli che sono i valori fondanti della manifestazione: la socializzazione, l’aggregazione, la voglia di stare insieme, l’accoglienza, il rispetto reciproco e la valorizzazione di Sondrio, del territorio valtellinese e di alcune delle sue eccellenze.
Venerdì alle 21 in piazza Garibaldi, ad esempio, andrà in scena un torneo tra le atlete della Pgs e le loro famiglie, mentre sabato alla stessa ora gli allenatori e lo staff dell’Auxilium sfideranno gli esponenti valtellinesi di spicco delle altre discipline sportive nella “Partita delle stelle”.
Sempre sabato, ma alle 11 il sindaco di Sondrio, Alcide Molteni, riceverà le ragazze di Dubrovnik a palazzo Pretorio e contemporaneamente in piazza Garibaldi verrà presentato “Pallandia”, progetto ludico-motorio di base per i bambini e le bambine nate nel 2010 e nel 2011.
© RIPRODUZIONE RISERVATA