Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 21 Febbraio 2016
Dalla Fondazione Cariplo 70 milioni in 25 anni
Dall’ambiente all’arte, dalla cultura al mondo del sociale. Dal 1991 ad oggi sono 846 i progetti sostenuti in provincia di Sondrio dalla Fondazione che quest’anno celebra un quarto di secolo.
I venticinque anni di attività offrono lo spunto da una parte per tracciare un bilancio della Fondazione presieduta da Giuseppe Guzzetti, ai vertici dell’organizzazione filantropica dal 5 febbraio 1997 e, dall’altra, di presentare i diciannove nuovi bandi, online dal 29 gennaio.
A conti fatti, il territorio di Sondrio e provincia esce alla grande: sale sul podio delle province più laboriose, cui la Fondazione ha garantito il suo contributo e il suo sostegno. Al top della classifica, insieme alla provincia di Lodi e al Vco (Verbano-Cusio-Ossola), si afferma «come un territorio - dice Marco Dell’Acqua, membro della Commissione centrale di beneficenza di Fondazione Cariplo, rappresentante del territorio di Sondrio- che ha la capacità di vedere i bisogni organizzando risposte concrete e efficaci».
Quanto la Valle sappia farsi interprete dei bisogni del territorio coniugandoli a risposte tanto concrete quanto valide ed efficaci, lo dimostra – primo su tutti – il progetto +++ Più Segni Positivi, finanziato sul bando Welfare in azione, considerato «in assoluto il miglior progetto di quel bando», di cui fa parte Emporion, il primo market solidale e di comunità, inaugurato ad inizio settimana in località Agneda.
«I nostri bandi sono occasione per lavorare insieme alle organizzazioni e alle persone, per evidenziare problemi emergenti e cercare risposte concrete e soddisfacenti - conclude Dell’Acqua -. Il nostro territorio è riuscito in questi venticinque anni a proporre progetti importanti, che hanno ottenuto risorse per oltre 70 milioni di euro, una cifra enorme per un territorio piccolo, lontano dalle metropoli e poco popolato, proprio a testimonianza dell’impegno e della professionalità delle nostre associazioni locali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA