Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 27 Maggio 2017
Da park a giardino, al via un progetto
da trecentomila euro
Consegnati i lavori di riqualificazione dello spazio antistante la palazzina “ex Ipsia” Natta: «Verde per gli anziani ma anche per i bambini»
Dove ora c’è un parcheggio ci sarà un giardino di ampie dimensioni. Uno spazio verde a beneficio della comunità degli anziani, ma anche dell’intera città di Tirano con percorsi, aiuole, aree attrezzate per piccolo giardinaggio, alberi per la frescura estiva. È questo il progetto del costo di 300mila euro, sostenuto per 125mila euro da fondazione Cariplo-Pro Valtellina alla luce della validità sociale dell’opera, che sta per realizzare la fondazione della casa di riposo “Città di Tirano”. I lavori di riqualificazione dello spazio antistante la palazzina denominata “ex Ipsia” sono stati consegnati proprio qualche giorno fa all’impresa esecutrice che, dunque, partirà al più presto con l’intervento.
«Il giardino esterno cambierà la qualità della vita quotidiana degli anziani ospiti della casa di riposo – spiega il consiglio di amministrazione della fondazione, guidato dalla presidente dell’rsa, Doriana Natta -. Il progetto prevede un ampio spazio verde attrezzato di cui potranno godere non solo gli anziani, ma anche i bambini delle scuole vicine, favorendo così la socializzazione fra le generazioni che è inestimabile e fondamentale nella creazione di una comunità coesa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA