Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 14 Maggio 2016
Curti nuovo segretario Pd:«Superare le divisioni»
Ingegnere ,quarant’anni appena compiuti di Grosio, attivo nel partito già dai tempi della guida Costanzo,venerdì sera ha ottenuto 28 voti in assemblea contro i 19 della sua sfidante, Roberta Songini, capogruppo del Pd in consiglio comunale a Sondrio e consigliere provinciale.
Nessuna sorpresa dalla riunione serale in via Parolo, dove l’importanza del momento ha richiamato anche chi la porta della sede del partito l’aveva varcata forse soltanto una volta prima di allora.
La conta della vigilia è stata rispettata all’atto dell’elezione: Curti ha incassato i sei voti degli iscritti fuoriusciti dalla maggioranza vincente delle elezioni del 2013 - quando il dimissionario Salvatore Ambrosi batté Irene Bertoletti -, più quelli della componente renziana che fa capo al senatore Mauro Del Barba, con l’aggiunta di altri due aggregati dell’ultimo minuto, o quasi. A Songini sono mancati i voti dei quattro assenti, tra i quali il sindaco di Sondrio. In ogni caso non ce l’avrebbe fatta.
E dunque, a tre anni di distanza, il risultato dell’assemblea rovescia gli equilibri all’interno della segreteria e della direzione comunque percorse da una frattura interna. Spaccatura che il nuovo segretario si propone di superare. «La proposta della mia candidatura - dice - è nata fin dall’inizio per cercare di riunire i gruppi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA