Cuori olimpici: le medaglie delle dodici province lombarde

Il viaggio alla scoperta dei territori lombardi verso le Olimpiadi è ufficialmente iniziato. Vittorio Brumotti campione di bike trial e volto noto della televisione, protagonista dei video “Lombardia Style”, dove racconta la Lombardia con spettacolari acrobazie sulle ‘due ruote’, è il testimonial d’eccezione dei “Cuori Olimpici”, il progetto regionale di promozione turistica che attraverserà tutte le dodici province lombarde, accendendo i riflettori sulle bellezze naturali, culturali ed enogastronomiche.

Il via al tour è stato domenica a Brescia in occasione della “Bam-Brescia art marathon”, «non una maratona qualunque – ha sottolineato Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia – perché porta con sé il logo olimpico e un messaggio chiaro, quello di un evento che non sarà solo sportivo, ma anche un’opportunità unica per far conoscere al mondo le eccellenze turistiche della Lombardia». La prossima tappa del viaggio in Lombardia sarà a Pavia con la corsa nei luoghi della Battaglia di Pavia per celebrare i 500 anni dall’evento storico, mentre a Sondrio i Cuori olimpici saranno legati a filo doppio con l’enogastronomia e la corsa tra i vigneti, il “Wine trail family”, spin off familiare del “Wine trail”.

Il piano attraverso la collaborazione dei Comuni capoluogo lega infatti con un articolato calendario di eventi, alla scoperta delle peculiarità e delle eccellenze lombarde i territori in un viaggio lungo un anno che culminerà con il grande evento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.

Come detto il volto della campagna è Brumotti che compare nei video di “Lombardia Style” mostrando, nel caso della provincia di Sondrio, le bellezze di palazzo Salis di Tirano con il suo giardino interno “all’italiana”, della Valle di Fraele e dei laghi di Cancano avendo con sé la bicicletta, emblema di un turismo all’aria aperta che ha molto da offrire. Anche in chiave olimpica.

«Quando ho pensato a un volto che potesse rappresentare l’energia, la passione e la bellezza della nostra regione, Brumotti è stato la scelta naturale – spiega l’assessore Mazzali -. Con le sue acrobazie spettacolari e la sua innata capacità di raccontare l’Italia attraverso lo sport, porterà in scena la Lombardia in tutta la sua potenza visiva e turistica. I suoi video mostrano le nostre 12 province da un punto di vista inedito e mozzafiato. Vogliamo che chi visita la Lombardia non si limiti a scoprirla, ma la viva e la porti nel cuore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA