
Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 27 Dicembre 2021
Coppie in festa
per gli anniversari
di matrimonio
Cerimonia Don Bricola: «Bravi, grandi traguardi
La famiglia parte da voi, siete testimoni di Dio»
Da diversi anni a Sondrio la domenica della Santa Famiglia – ossia la prima dopo il Natale – è dedicata alla celebrazione degli anniversari di nozze. Nel corso delle messe mattutine di ieri in Collegiata sono state una ventina le coppie che hanno rinnovato il loro sì davanti al Signore a distanza di diversi anni dal “fatidico” – per modo di dire, chiaramente – giorno del matrimonio.
Felicità
«Sono molto contento di condividere con voi questo momento di festa», ha detto l’arciprete don Christian Bricola agli sposi in festa, seduti nei primi banchi. A loro, fin da subito, ha posto una domanda, a partire dal vangelo proclamato. «Lo stupore è una delle caratteristiche del Natale. Ma siete ancora in grado di stupirvi e di rimanere a bocca aperta di fronte la vita dopo tanti anni di matrimonio?».
Nel brano evangelico, poi, «si dice che Gesù cresceva in età, sapienza e grazia. È un aspetto molto bello, che ci ricorda che anche noi dobbiamo diventare sempre più grandi a livello umano e spirituale». Nella prospettiva cristiana, infatti, «non si può stare fermi: invochiamo, allora, lo Spirito Santo perché ci aiuti a rimetterci in cammino», ha ricordato ancora l’arciprete.
«Tante volte – ha proseguito, poi, don Bricola – diciamo che la famiglia è in difficoltà. Ma siamo sicuri che non si tratti di una crisi della coppia? Dall’amore tra marito e moglie parte tutto ed è proprio la vita coniugale che va coltivata perché il mondo ha bisogno di voi, sposi cristiani, testimoni del volto di Dio».
Il servizio completo su La Provincia in edicola lunedì 27 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA