Consorzi di bonifica, 882 mila euro di contributo per calmierare i costi energetici

Contributi regionali per i Consorzi di bonifica, approvati i criteri e le modalità di assegnazione. Ammontano a 882mila euro le risorse stanziate per attenuare la crisi legata ai rincari delle fonti energetiche secondo la delibera regionale proposta dall’assessore a Enti locali, Montagna e Risorse energetiche, Massimo Sertori, di concerto con l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi

«L’iniziativa - spiega Sertori - è fondamentale per calmierare i costi energetici che durante la stagione del 2022 hanno inciso fortemente sul comparto agricolo, soprattutto per i consorzi che garantiscono il sistema irriguo attraverso l’utilizzo di sistemi di pompaggio. Avevamo promesso l’impegno per attenuare i maggiori costi e adesso l’abbiamo mantenuto».

«I Consorzi - dichiara Beduschi - operano in territori dove la nostra agricoltura è altamente specializzata, produttiva e vanta produzioni tutelate conosciute in tutto il mondo. Nel 2022 hanno contribuito a limitare le pesanti ripercussioni sul sistema agricolo lombardo della siccità».

Il contributo è a titolo di ristoro senza vincolo di rendicontazione e copre il 100% della maggior spesa sostenuta per il costo dell’energia elettrica) nella stagione irrigua 2022 rispetto a quella 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA