Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 08 Marzo 2016
Cittadinanza attiva, parte il progetto
Con il regolamento preparato dai gruppi di maggioranza il Comune apre nuovi spazi per i sondriesi che vogliono «rendersi utili alla comunità e diventare protagonisti della vita della città».
Ha spiegato così il vice sindaco Michele Iannotti l’iniziativa che palazzo Pretorio lancia in questi giorni a livello operativo, partendo dal regolamento approvato a novembre in consiglio comunale.
Sul sito istituzionale del Comune è stata attivata una pagina dedicata con tutte le istruzioni per partecipare e un primo elenco delle attività che secondo l’amministrazione si prestano bene al contributo dei volontari: singoli cittadini e gruppi potranno farsi avanti per impegnarsi in uno dei progetti, oppure proporre altre iniziative da mettere in atto nel proprio quartiere o in città.
«L’obiettivo - spiega Iannotti -, è far crescere il senso di appartenenza alla città, attraverso attività o servizi in favore della comunità, svolti gratuitamente da volontari singoli o associati».
Nella prossima seduta del consiglio comunale, a fine mese, verrà nominato il consigliere delegato al progetto, che avrà il compito di seguire da vicino l’evoluzione dell’iniziativa, per intanto palazzo Pretorio ha aperto le iscrizioni al futuro albo dei “cittadini attivi” e la raccolta delle proposte per eventuali iniziative da aggiungere al primo elenco preparato dagli uffici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA