Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 06 Novembre 2024
Chiesa in Valmalenco: grave infortunio in montagna per un 31enne
Un escursionista è rimasto vittima di una brutta caduta in una zona particolarmente impervia, a circa 2500 metri di quota, a poca distanza dal passo che collega la Valmalenco con il Passo del Maloja nel Canton Grigioni. E’ stato elitrasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove si trova ricoverato
Grave infortunio in montagna nella tarda mattinata di mercoledì nel territorio comunale di Chiesa in Valmalenco, nei pressi del Passo del muretto, al confine con la Svizzera. L’allarme è scattato alle 11.30.
Un escursionista di 31 anni è rimasto vittima di una brutta caduta in una zona particolarmente impervia, a circa 2500 metri di quota, a poca distanza dal passo che collega la Valmalenco con il Passo del Maloja nel Canton Grigioni.
Sul posto è intervenuto l’elicottero del 118 proveniente da Como ed è stata allertata anche una squadra del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. I soccorritori hanno raggiunto il ferito, che poi è stato elitrasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove si trova ricoverato.
Le sue condizioni di salute appaiono piuttosto serie, nella caduta ha riportato un politrauma; fortunatamente però non dovrebbe versare in pericolo di vita.
Ancora da accertare l’esatta dinamica del grave infortunio, se ne occupano i militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza intervenuti sul posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA